Non solo smartphone, orologi, digitale e quant’altro di nuova generazione. In un mondo tech, sempre più votato all’intelligenza artificiale, c’è spazio anche per i trattori 2.0.
La startup Monarch Tractor ha lanciato di recente MK-V, un trattore intelligente completamente elettrico, opzionale per il conducente: una linea di produzione della Founder Series presso la sua sede e produzione stabilimento di Livermore, in California.
Ci ha impiegato meno di due anni la startup statunitense per presentare il suo rivoluzionario trattore che combina elettrificazione, automazione e analisi dei dati per aiutare gli agricoltori a ridurre la loro impronta di carbonio, migliorare la sicurezza sul campo, semplificare le operazioni agricole e aumentare i profitti. Il tutto unito da NVIDIA, che esce dalla sua Comfort Zone della produzione di schede video da urlo, per creare qualcosa di nuovo.
La mente di questa innovativa esperienza è proprio NVIDIA, e il suo chip Jetson per l’Intelligenza Artificiale, lanciato lo scorso marzo ed espressamente pensato per il settore dell’automotive e delle auto a guida automatico. Ed ecosostenibile. Già, l’utilizzo di un Monarch MK-V al posto di un trattore diesel comparabile è l’equivalente riduzione delle emissioni della rimozione di 14 veicoli passeggeri dalla strada.
Considerando che quasi il 25% delle emissioni globali derivano dall’agricoltura, il trattore Monarch a emissioni zero contribuirà a ridurre significativamente le emissioni come l’uso della scala dei trattori Monarch in un settore che è stato storicamente difficile da decarbonizzare. L’uso del trattore MK-V aiuta contemporaneamente a risolvere numerose sfide che gli agricoltori devono affrontare oggi, tra cui carenza di manodopera, problemi di sicurezza, maggiore controllo da parte dei clienti per pratiche sostenibili, regolamenti governativi e altro ancora.
Le caratteristiche principali dell’MK-V includono innanzitutto un tecnologia rinnovabile, a zero emissioni. Un driver opzionale per fornire assistenza al conducente e operazioni opzionali. Sicurezza senza precedenti, visto che il trattore di nuova generazione MK-V è dotato di funzioni di sicurezza tra cui la prevenzione del ribaltamento e delle collisioni, la sicurezza della presa di forza (PTO) basata sulla visione e le telecamere a 360° per mantenere le operazioni senza intoppi e i dipendenti al sicuro, giorno e notte. MK-V raccoglie e analizza quotidianamente i dati del raccolto ed è in grado di elaborare i dati dagli attrezzi attuali e di nuova generazione dotati di sensori e imaging.
Tramite uno smartphone o un dispositivo personale, gli utenti MK-V ricevono avvisi sullo stato del trattore, rapporti dettagliati sulle operazioni e raccolta, analisi e archiviazione dei dati per una pianificazione più efficiente dell’azienda agricola. Efficiente, d’altronde, fa rima con potente: la trasmissione elettrica Monarch è in grado di fornire 40 CV (30 kW) di potenza continua e una potenza di picco di breve durata fino a 75 CV (55 kW).
Altro duro colpo per Stellar Blade che da qualche ora è finito di nuovo nella…
Fallout, come tutti sanno, nasce come videogioco. Con l'uscita della serie tv però la saga…
Quanto sai della storia del logo Android? Non è necessario essere un esperto per riconoscere…
Qual è il lavoro ideale per ogni segno zodiacale? Quello che permette alle sue caratteristiche…
Hai perso lo smartwatch di recente? Con questa funzione potrai sentirti al sicuro: è la…
Nell’era digitale di oggi, ci sono innumerevoli modi di guadagno extra e tra le opzioni…