Con l’andare avanti degli aggiornamenti dei software e delle applicazioni, è normale che alcuni modelli di smartphone diventino obsoleti e non reggano più le patch. Tra questi, ora è presente anche Whatsapp, che smetterà di funzionare su alcuni modelli, ma quali?
Utenti “a piedi”
Attualmente, l’applicazione conta più di 33 milioni di utenti che la utilizzano. Tra questi, alcuni non potranno più usare Whatsapp, a meno che non cambino smartphone. Alcuni di questi, infatti, non reggeranno l’ultimo aggiornamento, che, di fatto, renderà l’applicazione inutilizzabile.
Questo potrebbe creare grandi disagi, per coloro che non possono cambiare smartphone. Sono presenti, però, diverse offerte online, nel caso sia necessario, come quelle che sta pubblicizzando Xiaomi negli ultimi giorni.
Dunque, questa incompatibilità è legata al sistema operativo, che non riesce a supportare gli aggiornamenti dell’app in quanto troppo obsoleto. Sui vecchi smartphone, un sistema operativo recente richiede troppa RAM per poter girare, dunque non riesce a funzionare correttamente. E se non può essere aggiornato il sistema operativo, non potranno funzionare nemmeno le applicazioni più aggiornate, il ragionamento è molto semplice e lineare.
Android
Tra i modelli Android, alcuni diventeranno obsoleti e, come detto, non supporteranno più Whatsapp. È stata la stessa Meta a fare l’annuncio a tutti gli utenti, chiarendo da quale versione del sistema operativo Whatsapp continuerà a funzionare e quali versioni, invece, saranno escluse.
Attualmente, l’azienda ha contattato solo gli utenti Apple, ma non è escluso che farà lo stesso anche con quelli che utilizzando Android come sistema operativo, che sono molti di più. Se, infatti, dovesse esserci un nuovo aggiornamento, è probabile che anche gli utenti Android dovranno effettuare qualche aggiornamento di sistema.
Attualmente, Whatsapp è compatibile e funzionante con tutte le versioni successive ad Android 4.1.
Apple
Anche Apple non è stata esente da questo aggiornamento. Anche alcuni modelli di iPhone, infatti, non supporteranno più Whatsapp. Per l’esattezza, saranno quelli precedenti ad iPhone 5S che non avranno più disponibile l’applicazione di messaggistica istantanea.
Gli utenti Apple sono stati avvisati da Meta, come già detto, che gli ha consigliato di aggiornare il sistema operativo. Per farlo, basta andare su Impostazioni, scegliere la sezione Generali e “tappare” su Aggiornamento software in modo da poter scaricare l’ultima versione di iOS.
Quasi tutti i modelli successivi ad iPhone 5S, aggiunge Meta, saranno compatibili con la nuova versione Whatsapp. Nel caso doveste avere problemi, potete tranquillamente aggiornare il sistema operativo iOS oppure recarvi nel centro Apple Store più vicino.