Il bello dell’era tech e dello shopping online, è che l’offerta migliore è sempre quella che deve arrivare. Pensavate che a 29,99 dollari (circa) Google Chromecast con Google TV era una delle opzioni più convenienti? Vero, ma fino a un certo punto.
Certo, Google Chromecast con Google TV è stato recentemente aggiornato a settembre e offre un incredibile supporto per app e servizi di streaming in un pacchetto piccolo e ordinato. Con la potenza di Google TV, gli utenti possono utilizzare il dispositivo come prodotto autonomo, senza la necessità di collegarlo a uno smartphone o un tablet. Inoltre, il dispositivo viene fornito con un telecomando fisico dotato di un pulsante dedicato per il supporto di Google Assistant. Tutto vero, ma si può fare meglio. Spendendo meno.
C’è un’alternativa più economica a Chromecast 4K. Strong, infatti, ha appena lanciato sul mercato italiano uno dei pochi dispositivi Android TV HDMI con Google TV, con il trasmettitore multimediale SRT41. È un prodotto che risponde a uno dei grandi problemi delle smart TV: l’inevitabile obsolescenza della piattaforma software.
A differenza degli smartphone, dove i produttori prestano maggiore attenzione al rilascio di aggiornamenti software, la manutenzione delle piattaforme software nel tempo nel mercato televisivo è piuttosto rara. Il pericolo è che dopo qualche anno il componente Smart TV inizi a perdere il supporto per app e servizi esistenti o la possibilità di accedere a nuove app e servizi.
Ma un tale interruttore può essere utilizzato anche per ripristinare la luminosità dei vecchi televisori, che originariamente non avevano funzionalità intelligenti avanzate, ma sono completamente funzionanti. Oltre ad offrire tutte le funzioni di Google TV, il nuovo Stick supporta anche video 4K fino a 60Hz e in HDR ad un prezzo di listino 10 euro in meno rispetto al Chromecast di Google con Google TV, 59,90 euro contro i 69,90.
Design certamente più scarno rispetto a Chromecast di Google, ma interessa quanto basta. Alimentatore con cavo USB, inclusa anche una piccola prolunga HDMI per facilitare l’installazione in caso di hub molto stretto. Il classico alimentatore dello switch STRONG richiede 5V/1A su USB e a differenza di Google Chromecast può essere inserito in una porta USB del televisore.
La piattaforma hardware si basa sul SoC Amlogic S905X2, ovvero una versione leggermente meno potente di quella installata su Chromecast 4K.L’S905X3, con la sua CPU ARM Cortex-A53 quad-core da 1,8 GHz (invece del Cortex-A55 da 1,9 GHz).
Mancherà di tutti gli elementi di miglioramento dell’IA del modello di punta, ma il SoC supporta la decodifica dei più recenti codec video, inclusi HEVC e AV1, nonché MPEG-4 AVC e VP9. Viene fornito, inoltre, con 2 GB di RAM e 8 GB di spazio di archiviazione per il sistema operativo e le app.
Connettività Wi-Fi, Wi-Fi 5 (802.11ac) e Dual Band e non manca il Bluetooth 5, necessario per accoppiare il telecomando con un microfono integrato per i comandi vocali, ma anche per periferiche come come controllori. Le specifiche parlano dell’uscita HDMI 2.1, ma l’uscita video in realtà arriva fino a 4K a 60 Hz e le funzionalità avanzate delle nuove specifiche non sono supportate.
Altro duro colpo per Stellar Blade che da qualche ora è finito di nuovo nella…
Fallout, come tutti sanno, nasce come videogioco. Con l'uscita della serie tv però la saga…
Quanto sai della storia del logo Android? Non è necessario essere un esperto per riconoscere…
Qual è il lavoro ideale per ogni segno zodiacale? Quello che permette alle sue caratteristiche…
Hai perso lo smartwatch di recente? Con questa funzione potrai sentirti al sicuro: è la…
Nell’era digitale di oggi, ci sono innumerevoli modi di guadagno extra e tra le opzioni…