Per molti solo una conferma statistica di qualcosa che a sensazione era nell’aria. Per altri una sorpresa. Sta di fatto che Apple sta schiacciando la concorrenza per quanto concerne le vendite dei cellulari.
Lo dice un nuovo rapporto di market intelligence, secondo cui le spedizioni di iPhone sono cresciute del 36% su base annua, in Cina, nel terzo trimestre, mentre tutti gli altri grandi marchi hanno visto la loro caduta tra il 16% e il 27%.
E fa strano, volendo. Sì, perché Apple sta cercando di allontanarsi il più possibile dal popoloso paese asiatico, preferendo la “vicina” Taiwan per quel che concerne chip e altro materiale da assemblare dentro un iPhone. I dati, comunque, dicono che nell’ultimo trimestre la quota di mercato degli smartphone made in Apple sono passate dall’11% al 16%.
Sia chiaro, tutto va identificato in un mercato globale degli smartphone diminuito dell’11% su base annua, almeno in Cina. Le ultime stime sugli smartphone di Canalys mostrano che il mercato degli smartphone nel terzo trimestre del 2022 è leggermente migliorato rispetto al secondo trimestre con 70,0 milioni di unità spedite. Tuttavia, il mercato è ancora in difficoltà ed è diminuito dell’11% su base annua, poiché i bassi livelli di spedizione sono continuati.
La crisi globale, chiaramente influisce, ma al netto delle difficoltà economiche riscontranti in tutti i paesi, chi più chi meno, l’unica società che ha saputo reggere il mercato è stato il colosso di Cupertino, addirittura in crescita. Nel complesso, sono stati spediti nel terzo trimestre 2022, su scala globale 297,8 milioni di smartphone con un calo del 9% rispetto ai 325,6 milioni spediti nel terzo trimestre del 2021 per un totale di 27,8 milioni di telefoni in meno.
“Apple – spiega Amber Liu, analista di Canalys – ha registrato una crescita notevole nella Cina continentale nel terzo trimestre. Il suo lancio annuale è molto atteso da consumatori e canali e la forte domanda per la serie iPhone 14 Pro ha contribuito alle prestazioni complessive di Apple, un produttore che ha registrato una crescita su base annua dell’8%”.
A quanto pare a Cupertino hanno trovato la chiave per aprire le porte del paradiso. Già, storicamente, Apple ha sempre venduto iPhone dai suoi negozi fisici e online al prezzo ufficiale. Ha offerto sconti aggiuntivi ai grossisti per consentire loro di offrire telefoni scontati, ma l’azienda non ha mai offerto sconti direttamente ai consumatori. La situazione è cambiata a luglio, quando Apple ha iniziato a offrire sconti sull’Apple Store online ufficiale. E i risultati si vedono.
Altro duro colpo per Stellar Blade che da qualche ora è finito di nuovo nella…
Fallout, come tutti sanno, nasce come videogioco. Con l'uscita della serie tv però la saga…
Quanto sai della storia del logo Android? Non è necessario essere un esperto per riconoscere…
Qual è il lavoro ideale per ogni segno zodiacale? Quello che permette alle sue caratteristiche…
Hai perso lo smartwatch di recente? Con questa funzione potrai sentirti al sicuro: è la…
Nell’era digitale di oggi, ci sono innumerevoli modi di guadagno extra e tra le opzioni…