I PC di tutto il mondo non fanno altro che migliorare con il passare del tempo, mostrandoci soluzioni sempre più interessati e accattivanti. Ma alcuni pare che soffranno dei riflessi provocati dal computer, motivo per cui cercano una opzione che possa essere affidabile. Di quale si tratta precisamente?
I problemi che provocano i riflessi dei monitor
I computer, come ben sappiamo, sono dotati di schermi con risoluzioni incredibili, angoli di visione eccelsi e gamme colore sopraffine, ma in alcune situazioni potrebbero avere delle difficoltà da gestire e a cui noi non possiamo farci nulla, ovvero i riflessi.
Lo diciamo perché qualora aveste un monitor con una superficie opaca, potreste avere problemi sia nel caso vi capiti di lavorare all’aperto che al chiuso in delle condizioni di illuminazione specifiche.
Questo lo diciamo perché i riflessi sul monitor del vostro computer sono più di un semplice fastidio, visto e considerato che possono causare affaticamento degli occhi e mal di testa. Ma in che modo potremmo ridurre i riflessi sullo schermo del computer, portatile o fisso che sia?
Alcuni consigli pratici da seguire
Innanzitutto proviamo a regolare l’inclinazione dello schermo o spostare il computer. Sistemiamo lentamente la posizione del monitor, tenendo d’occhio i riflessi e il riverbero. Nella maggior parte dei casi, alla fine vi ritroverete in una posizione relativamente priva di riflessi. Se ci troveremo all’esterno, ci basterà andare in una zona all’ombra.
In alternativa, se il nostro problema invece è la luce diretta, possiamo pensare di abbassare la luce esterna accostando le tende in modo da ridurre i raggi diretti del sole; una luce filtrata provocherà molti meno riflessi, ovviamente. Evitiamo anche di far uso di illuminazioni di qualsiasi tipo direttamente sopra lo schermo o nel nostro campo visivo, poiché ciò può aumentare i riflessi.
Un altro metodo efficace per ridurre l’abbagliamento e il riflesso è sicuramente cambiare lo sfondo del PC e regolare i colori del testo. In generale si dovrebbero usare caratteri chiari su uno scuro per ridurre al minimo l’abbagliamento dello schermo, oppure quelli bianchi su sfondo blu. Di contro, i caratteri scuri, invece, potrebbero aumentare il riverbero dello schermo.
Sappiate che esistono anche numerosi accessori pensati per ridurre o eliminare il riverbero dello schermo e i riflessi indesiderati. La soluzione più semplice è usare pellicole apposite, che riducono i riflessi e allo stesso tempo filtrano la luce blu, considerata dannosa per gli occhi.
🔴 Fonte: www.smartworld.it