Apple+sembra+meglio+di+Android+su+questo%3F+Il+suo+Watch+ha+un+sensore+considerabile+%26%238220%3Bmedico%26%238221%3B+incorporato
androiditalycom
/2022/10/31/apple-sembra-meglio-di-android-su-questo-il-suo-watch-ha-un-sensore-considerabile-medico-incorporato/amp/
News

Apple sembra meglio di Android su questo? Il suo Watch ha un sensore considerabile “medico” incorporato

Il miglior orologio smart di Apple ha una funzione talmente intelligente da poter mettere a paragone le conoscenze di questo dispositivo con un medico. Una frase del genere è chiaro che sconvolga chiunque, ma ci sono delle prove che accerterebbero quello che stiamo dicendo.

Ora potremo addirittura scegliere da chi farci fare le analisi – Androiditaly.com

Un orologio smart come medico?

Una ricerca pubblicata questo mese ha messo alla prova il sensore di ossigeno nel sangue dell’Apple Watch, e secondo i risultati ottenuti l’Apple Watch Series 6 è in grado di “rilevare in modo affidabile stati di ridotta saturazione di ossigeno nel sangue”, forse molto meglio rispetto agli ossimetri a impulsi di livello medico. Ma su cosa si basava questa ricerca?

Tende a porre un obiettivo preciso, cioè di quanto è affidabile il sensore di ossigeno nel sangue dell’Apple Watch. Come è stato notato da MyHealthyApple, lo studio è stato pubblicato questo mese sulla rivista Digital Health. Lo scopo secondario era quello di indagare su “come uno smartwatch disponibile in commercio che misura la saturazione di ossigeno nel sangue periferico (SpO2) può rilevare l’ipossiemia rispetto a un pulsossimetro di grado medico”.

L’esito della ricerca è più che positivo

Le ultime analisi in merito sono state eccezionali – Androiditaly.com

Per via di questo studio gli esperti hanno pensato di prendere in causa ben 24 partecipanti in salute, con ogni persona che indossava un Apple Watch Series 6 al polso sinistro e un sensore di pulsossimetro sul dito medio sinistro, cioè il Masimo Radical-7. I “pazienti” hanno respirato tramite un circuito respiratorio con una valvola non-respirante a tre vie in tre fasi.

In primis, cioè nella fase di stabilizzazione iniziale di 2 minuti, i partecipanti hanno inalato l’aria presente nell’ambiente. In seguito, ovvero nella parte di desaturazione di 5 minuti, le persone hanno respirato la miscela di gas a ridotto di ossigeno (12% O2), che ha ridotto la saturazione di ossigeno nel sangue.

E nella fase di stabilizzazione finale, i partecipanti hanno inalato di nuovo l’aria ambientale fino a quando lo SpO2 non è tornato ai valori normali. Le misurazioni di SpO2 sono state prese dallo smartwatch e dall’ossimetro a impulsi in contemporanea a intervalli di 30 secondi. Il bias in SpO2 tra lo smartwatch e l’ossimetro era dello 0,0% per tutti i punti dati, mentre quello per SpO2 inferiore al 90% era dell’1,2%.

Le differenze nelle singole misurazioni tra lo smartwatch e l’ossimetro entro il 6% SpO2 possono essere attese per le letture SpO2 del 90%-100% e fino all’8% per le letture SpO2 inferiori al 90%. Parliamo indubbiamente dell’introduzione del supporto per la misurazione dell’ossigeno nel sangue all’Apple Watch Series 6.

🔴 Fonte: www.macitynet.it

Sebastiano Spinelli

Recent Posts

PlayStation censura una scena di Stellar Blade dopo tante polemiche: cosa è successo

Altro duro colpo per Stellar Blade che da qualche ora è finito di nuovo nella…

7 mesi ago

Fallout 2: la chicca sulla location che fa crescere l’attesa dei fan

Fallout, come tutti sanno, nasce come videogioco. Con l'uscita della serie tv però la saga…

7 mesi ago

Il logo di Android prende ispirazione da un vecchissimo videogioco? La storia segreta

Quanto sai della storia del logo Android? Non è necessario essere un esperto per riconoscere…

7 mesi ago

Il lavoro ideale per il tuo segno zodiacale: ci vogliono caratteristiche precise

Qual è il lavoro ideale per ogni segno zodiacale? Quello che permette alle sue caratteristiche…

7 mesi ago

Cosa fare se si perde lo Smartwatch: questa funzione può davvero salvarti

Hai perso lo smartwatch di recente? Con questa funzione potrai sentirti al sicuro: è la…

7 mesi ago

Google da oggi ti paga, puoi farlo da casa e stare comodamente sul divano: guadagno semplicissimo

Nell’era digitale di oggi, ci sono innumerevoli modi di guadagno extra e tra le opzioni…

7 mesi ago