Anno nuovo, vita nuova. Quello che volge al termine verrà ricordato come quello della trasformazione per un WhatsApp sempre più votato alla privacy. E di conseguenza alla sicurezza, nonostante le reiterate accuse mosse ciclicamente da Pavel Durov di Telegram.
Il gigante della messaggistica di proprietà di Meta ha cercato di semplificare l’utilizzo di WhatsApp su più dispositivi (senza Internet sul dispositivo principale) e di trasferire le chat di WhatsApp da Android a iPhone.
Ma, nell’ultimo anno circa, gli utenti hanno iniziato a dare importanza alla privacy online. Così WhatsApp ha ceduto, ricalibrando la sua politica sulla privacy e testando nuove funzionalità per soddisfare queste esigenze.
Basta lamentele sulla privacy. Ecco perché
Ora, una lamentela comune che la maggior parte degli utenti ha con WhatsApp è che un utente appare online anche quando apri l’applicazione per una frazione di secondo. E fa pensare agli altri che sei attivo e disponibile per chattare quando potrebbe non essere il caso.
Ora è possibile apparire offline su WhatsApp, in maniera semplice e intuitiva. Basta aprire WhatsApp, tap sull’icona dei famigerati tre puntini situati nell’angolo in alto a destra. Quindi, seleziona l’opzione “Impostazioni”. Quindi, vai su “Account -> Privacy” per accedere all’ultima impostazione dello stato visualizzato.
Altro tocco sull’impostazione sulla privacy “Ultimo accesso e online”. Successivamente, seleziona “Nessuno” sotto l’opzione “Chi può vedere il mio ultimo accesso” per nascondere a tutti l’ultima volta che eri online sull’app di messaggistica.
Come nascondere il proprio stato: basta poco
Per nascondere il proprio stato online a utenti indesiderati, ora anche sulla versione WhatApp è sufficiente accedere alle Impostazioni di WhatsApp, selezionare la sezione Account e poi premere su Privacy. La prima voce della schermata è “Chi può vedere le mie informazioni personali” ed è suddivisa in varie sottosezioni. Fra queste Ultimo accesso e online, che consente di accedere alla pagina in cui potremo scegliere “Chi può vedere l’ultimo accesso” e “Chi può vedere quando si è online“.
Nel primo caso, ampia scelta: possiamo mostrare l’ultimo accesso a tutti, solo ai contatti decisi da noi, ma anche a nessuno. Con la seconda voce, invece, l’utente può scegliere se disabilitare la visualizzazione del proprio stato online a tutti coloro a cui è stato inibita la possibilità di vedere l’ultimo accesso.
Per quanto riguarda la versione PC, quindi desktop, è possibile installare la versione Beta di WhatsApp, via Microsoft Store. Se non sono già disponibili, poco ci manca. Alcuni già ne stanno usufruendo. PC ok, Mac o Linux fa lo stesso.