Vedersi sottrarre l’account di Facebook, Twitter o di un altro socialpuò essere un grosso problema ma esiste un modo per riprenderselo. L’importante è saper cogliere i segni dell’accesso non autorizzato e agire con rapidità senza perdere tempo.
Occhio ai segnali
Purtroppo negli anni sono diversi i privati a cui è capitato di scoprire che qualcuno era riuscito ad effettuare un accesso ai loro account social. Su Facebook in particolare il fenomeno è diffuso da anni. La fortuna è che c’è un modo per evitare di perdere o dover rimuovere il proprio profilo, a patto però di accorgersi subito del problema.
Normalmente i segnali che suggeriscono l’azione di un hacker sono delle attività fuori dalla norma rilevate da parte dell’account. Nella maggior parte dei casi messaggi Spam inviati alla lista dei contatti, con all’interno un link malevolo. Altre volte ci si può ritrovare ad avere collegamenti che non si ricordava di aver stabilito o contenuti pubblicati a ripetizione sulla pagina principale.
Se si presenta uno di questi scenari è il caso di pensare che qualcuno abbia ottenuto la password del nostro account. Di qui la prima cosa da fare è cambiare subito la chiave di accesso, ma se non dovesse bastare per riprenderselo ci sono altre strade.
Le opzioni a seconda del social network
Restando sul caso di Facebook, esiste fortunatamente un’apposita pagina dove inserire mail o telefono e l’ultima delle password che si è usata. In alcuni casi dubbi può essere chiesto di caricare anche i documenti.
Passando ad un altro social di proprietà di Meta, ossia Instagram, anche qui ci sono alternative quando reimpostare la password non dà frutti. Il servizio di assistenza permette di farsi inviare un codice di sicurezza nel caso questa operazione non sia possibile.
Su Twitter esiste sempre una pagina dove recarsi in caso di sospetto furto dell’account per tentarne il recupero. Il processo per dimostrare di essere i proprietari in questo caso è più lungo e richiede di dare più informazioni possibili.
Molto dettagliata si presenta anche la pagina di aiuto per il social TikTok. Qui viene chiesto all’utente che teme gli sia stato rubato l’account o la password di controllare la presenza di alcune anomalie. Se il controllo conferma questi problemi, si può chiedere una mano alla mail feedback@tiktok.com.
🔴 FONTI: consumer.ftc.gov