Dare una nuova vita a uno smartphone conviene. A lui per primo, che non finisce in un cassetta, in un soppalco, o peggio ancora in una discarica. Conviene al rivenditore, ufficiale sia chiaro. Conviene all’ambiente e a un utente sempre più affascinato da un dispositivo ricondizionato. In rima baciata.
La ristrutturazione offre la tecnologia più recente a prezzi ridotti, rendendo l’elettronica ricondizionata un percorso non solo per gli appassionati, ma per chi resta al passo con le ultime offerte, senza spendere troppo.
Quando si acquistano PC ricondizionati e altri dispositivi elettronici, però, c’è molta confusione e diversi grandi malintesi da affrontare. Meglio sempre documentarsi prima di lasciarsi ingolosire da un prodotto economico sì, ma se non la garanzia, meglio non prenderlo.
Ricondizionato è un termine generalmente utilizzato per indicare un prodotto che è stato restituito, ispezionato, riparato se necessario, e poi rivenduto. Nel caso di computer e dispositivi mobili ricondizionati, anche i dati del dispositivo vengono cancellati, con la conseguenza del ripristino delle impostazioni di fabbrica.
I PC e l’elettronica ricondizionati sono un modo molto più conveniente (anche per l’ambiente) per ottenere una tecnologia ragionevolmente nuova sul mercato, senza dover pagare il prezzo pieno.
Certo, la maggior parte delle versioni nuove non ha modelli ricondizionati disponibili, ma basta aspettare nella maggior parte dei casi alcuni mesi, esce sempre fuori qualcosa, visto un mercato in continua evoluzione.
Quando si acquista un’elettronica ricondizionata, si ottiene qualcosa che è stato portato internamente, diagnosticato, riparato e testato da un essere umano. Quella sicurezza in più, sapere che cosa stai acquistando è stato ricontrollato da qualcuno, darà un ulteriore comfort nell’acquisto, specialmente quelli su larga scala.
Vuoi assicurarti che il prodotto che stai ricevendo sia legittimo, adeguatamente preparato, affidabile e come nuovo dal punto di vista operativo? MAR sta per Microsoft Authorized Refurbisher: è un titolo concesso ai riparatori da Microsoft, a garanzia della legittimità del prodotto. Ci sono solo 16 MAR negli Stati Uniti fino ad oggi, il che parla del rigore del regolamento.
Anche in ambito di smartphone, con Apple e Samsung si va sul sicuro. Un nome una garanzia. Garanzia in tutti i sensi, di un anno per la precisione, mentre su Amazon si parla di mesi. E non è un piccolo particolare.
Vendere un articolo ricondizionato dal produttore è quasi un acquisto immediato perché la stessa esperienza alla base della progettazione del prodotto verrà utilizzata nella riparazione e nel controllo della qualità.
Ciò significa che tutti i componenti danneggiati vengono sostituiti con pezzi di ricambio originali e spesso c’è una garanzia a coprirli. Non c’è scelta migliore.
Altro duro colpo per Stellar Blade che da qualche ora è finito di nuovo nella…
Fallout, come tutti sanno, nasce come videogioco. Con l'uscita della serie tv però la saga…
Quanto sai della storia del logo Android? Non è necessario essere un esperto per riconoscere…
Qual è il lavoro ideale per ogni segno zodiacale? Quello che permette alle sue caratteristiche…
Hai perso lo smartwatch di recente? Con questa funzione potrai sentirti al sicuro: è la…
Nell’era digitale di oggi, ci sono innumerevoli modi di guadagno extra e tra le opzioni…