Ci si chiede spesso se sia una buona idea lasciare il cellulare in carica tutta la notte, tenendo così la batteria in corso di carica anche ben oltre il raggiungimento del 100%.
Non soltanto perché resta sempre in piedi l’eterna domanda se questo sia utile per la “salute” del cellulare, ma anche perché in epoca di crisi energetica vale sempre la domanda “ma quanto si consuma a lasciare in carica il cellulare tutta notte?“.
Ecco dunque che la risposta alla seconda domanda arriva puntuale: “a spanne, si consuma tantissimo, almeno in proporzione“. E non è decisamente il momento giusto per consumare tanta energia quando non serve realmente tenerlo attaccato alla corrente tutto questo tempo.
C’è da dire che in linea di massima la ricarica del cellulare non incide poi troppo sulle bollette, ma pare che tenerlo tutta la notte attaccato alla corrente e ben oltre il 100% di ricarica della batteria in qualche modo faccia lievitare i costi.
Però è vero che il cellulare oggigiorno è così importante per i suoi utilizzatori, che nella maggior parte dei casi sono giovani appartenenti alla cosiddetta Generazione Z, che la mattina quando si svegliano non hanno alcuna intenzione di trovarsi una carica bassa della batteria, né tantomeno di svegliarsi in piena notte per verificare che la batteria sia carica e staccare la spina del caricabatterie.
Ma conti alla mano, quanto costa realmente caricare un cellulare? I caricabatterie dei cellulari consumano una media dai 3 ai 7 watt per ogni carica, e il numero esatto dipende dal modello e dal tipo di batteria, ed anche dall’età della batteria che consuma di più in caso di età avanzata.
Rapportando i consumi alle cifre, è stimato che in un anno per caricare un cellulare ci vorrebbero dai 2 ai 4,5 euro, e dunque sulla carta nessuno dovrebbe avere problemi a ricaricare il cellulare in quanto a costi.
Il problema però si pone nel momento un cui si tiene il cellulare in carica anche dopo aver raggiunto il 100%, cosa che avviene fin troppo spesso dal momento che spesso, anzi sempre, viene messo in carica la sera prima di andare a dormire.
Questo perché anche se il caricabatterie smette di ricaricare il cellulare quando la sua batteria arriva al 100%, questo consuma lo stesso anche se poco: circa 2,24 watt. Un consumo sicuramente poco influente rispetto alla bolletta della luce degli ultimi tempi, ma è sempre bene staccare il carica batterie del cellulare anche dopo aver ricaricato, perché il trasformatore consuma anche se è attaccato alla corrente senza il cellulare attaccato.
Altro duro colpo per Stellar Blade che da qualche ora è finito di nuovo nella…
Fallout, come tutti sanno, nasce come videogioco. Con l'uscita della serie tv però la saga…
Quanto sai della storia del logo Android? Non è necessario essere un esperto per riconoscere…
Qual è il lavoro ideale per ogni segno zodiacale? Quello che permette alle sue caratteristiche…
Hai perso lo smartwatch di recente? Con questa funzione potrai sentirti al sicuro: è la…
Nell’era digitale di oggi, ci sono innumerevoli modi di guadagno extra e tra le opzioni…