L%26%238217%3Binquinamento+da+plastica+%C3%A8+un+grave+problema%2C+ma+a+salvarci+potrebbero+essere+proprio+i+vermi+e+la+loro+bava
androiditalycom
/2022/10/11/linquinamento-da-plastica-e-un-grave-problema-ma-a-salvarci-potrebbero-essere-proprio-i-vermi-e-la-loro-bava/amp/
News

L’inquinamento da plastica è un grave problema, ma a salvarci potrebbero essere proprio i vermi e la loro bava

Una nuova ricerca condotta sui vermi pare che abbia svelato una verità incredibile: la loro bava potrebbe risollevarci dalla situazione ambientale in cui ci troviamo ora.

Alcuni animali o insetti sono essenziali per portare avanti determinati progetti – Androiditaly.com

La bava dei vermi ci salverà?

Uno studio fatto di recente ha affermato con sicurezza che la bava dei vermi della cera sia in grado di abbattere uno dei tipi di plastica più comuni al mondo. Lo hanno scoperto in via ufficiale gli scienziati del CSIC, acronimo di Consiglio nazionale delle ricerche spagnolo, i quali ci fanno sapere che la saliva delle larve delle falena della cera contiene due enzimi che possono ossidare e degradare il polietilene.

Questinenzini sono stati chiamati Demetra e Cerere, dal nome delle dee dell’agricoltura greca e romana. Ma ne parla meglio Federica Bertocchini, autrice dello studio del Centro di ricerca biologica del CSIC: “Per degradare la plastica è necessario che l’ossigeno penetri nel polimero. […] Ora abbiamo scoperto che gli enzimi nella saliva del verme della cera svolgono questo passaggio cruciale: ossidano la plastica”.

L’inizio di un lungo cammino di studi

Se riusciranno a compiere l’impresa predisposta, sicuramente potremo assistere a dei progressi scientifici unici – Androiditaly.com

Per chi non fosse troppo informato su degli elementi specifici che abbiamo citato, facciamo un prologo: il polietilene è un materiale prodotto all’uomo solamente dal XX secolo. Di conseguenza è apparso strano che i vermi da cera fossero già in grado di scomporre naturalmente questo oggetto artificiale.

In cerca di motivazioni per l’eventualità appena esposta, gli scienziati si sono soffermati in modo particolare sulla cera d’alveare, in quanto sospettano che la causa sia associata alle complesse sostanze chimiche presenti in essa.
Sono convinti che ciò accada per pa seguente ragione:

I vermi della cera si nutrono di cera d’alveare e polline di specie vegetali molto diverse. […] Indirettamente, questo spiegherebbe perché i vermi della cera possono abbattere il polietilene. Tuttavia, finora questa teoria è solo una speculazione e saranno necessari ulteriori studi che combinino la biologia degli insetti con la biotecnologia“.

Attualmente non sarebbe sufficiente mettere a lavoro questi vermi per risollevarci con successo, tuttavia lo studio sulla composizione chimica degli enzimi, contenuti nella bava di larva, potrebbero contribuire allo sviluppo di strumenti e tecnologie migliori per affrontare il problema. E seppur ci vorrà molto tempo prima di ottenere un risultato degno di nota, comunque sia è un buon punto di inizio.

🔴 Fonte: www.everyeye.it

Sebastiano Spinelli

Recent Posts

PlayStation censura una scena di Stellar Blade dopo tante polemiche: cosa è successo

Altro duro colpo per Stellar Blade che da qualche ora è finito di nuovo nella…

7 mesi ago

Fallout 2: la chicca sulla location che fa crescere l’attesa dei fan

Fallout, come tutti sanno, nasce come videogioco. Con l'uscita della serie tv però la saga…

7 mesi ago

Il logo di Android prende ispirazione da un vecchissimo videogioco? La storia segreta

Quanto sai della storia del logo Android? Non è necessario essere un esperto per riconoscere…

7 mesi ago

Il lavoro ideale per il tuo segno zodiacale: ci vogliono caratteristiche precise

Qual è il lavoro ideale per ogni segno zodiacale? Quello che permette alle sue caratteristiche…

7 mesi ago

Cosa fare se si perde lo Smartwatch: questa funzione può davvero salvarti

Hai perso lo smartwatch di recente? Con questa funzione potrai sentirti al sicuro: è la…

7 mesi ago

Google da oggi ti paga, puoi farlo da casa e stare comodamente sul divano: guadagno semplicissimo

Nell’era digitale di oggi, ci sono innumerevoli modi di guadagno extra e tra le opzioni…

7 mesi ago