Ha strabiliato il mondo, creando un social che prima ha soppiantato via-via i colossi di Meta, Facebook e Instagram, Twitter compresi, diventato in un amen il numero uno al mondo per distacco. Ma ByteDance ha in mente altro, oltre TikTok.
La società pechinese attiva nel settore informatico e fondato da Zhang Yiming ormai un decennio fa, svela nuovo visore di realtà virtuale appoggiandosi a Pico e lanciando di fatto un’altra sfida a Mark Zuckerberg, che ha identificato nel Metaverso, il futuro di internet.
Il visore VR si chiama Pico 4, in onore della startup cinese, che sviluppa dispositivi per la realtà virtuale, acquisita peraltro lo scorso anno proprio da ByteDance. Sarà venduto in Europa dal 18 ottobre e costerà a partire da 429 euro.
L’auricolare ha un design autonomo, ma può anche essere collegato a un PC per una realtà virtuale avanzata. Il Pico 4 è più piccolo e leggero del suo predecessore, il Pico Neo3 Link, che ha debuttato solo a maggio, pesando 295 grammi senza cinturino e 586 grammi con esso.
Il dispositivo utilizza un processore Qualcomm Snapdragon XR2 e dispone di 8 GB di memoria, oltre a un display con una risoluzione di 2160×2160 punti per occhio. La quantità di memoria integrata è di 128 GB, che costa 429 euro, e 256 GB per 499 euro.
La batteria Pico 4 offre tre ore di autonomia ed è integrata nel cinturino posteriore dell’auricolare per bilanciarlo.
Leland Hedges, direttore generale di Pico EMEA, descrive Pico 4 come “il primo visore per realtà virtuale” per un’intera gamma di nuovi utenti, mirato a un mix di giochi, fitness e video. Funziona con SteamVR su PC e un app store Pico dedicato: nel 2023 l’azienda lancerà anche un ambiente sociale chiamato Pico Worlds. Da quando la startup ha acquisito ByteDance, anche le sue cuffie hanno visto un’integrazione limitata con TikTok: l’utente può inoltre collegare il proprio account TikTok all’app video Pico per guardare brevi video sulle cuffie.
Pico 4 e sarà disponibile in Italia, Giappone, Corea del Sud, Regno Unito, Francia, Germania, Spagna e altri otto paesi europei dal 18 ottobre.
ByteDance sta implicitamente posizionando il Pico 4 come risposta alla Quest 2 entry-level di Meta, quindi quest’ultimo probabilmente dovrà tenerne conto nella strategia del meta universo. Insomma, un’altra sfida a Mark Zuckerberg. La prima è stata vinta proprio dai cinesi. La seconda, chissà, lo scopriremo solo vivendo.
Altro duro colpo per Stellar Blade che da qualche ora è finito di nuovo nella…
Fallout, come tutti sanno, nasce come videogioco. Con l'uscita della serie tv però la saga…
Quanto sai della storia del logo Android? Non è necessario essere un esperto per riconoscere…
Qual è il lavoro ideale per ogni segno zodiacale? Quello che permette alle sue caratteristiche…
Hai perso lo smartwatch di recente? Con questa funzione potrai sentirti al sicuro: è la…
Nell’era digitale di oggi, ci sono innumerevoli modi di guadagno extra e tra le opzioni…