Nonostante i buoni propositi per garantire la pace ai cittadini esasperati dal telemarketing, il Registro delle Opposizioni non sta andando bene. Alcuni call center hanno trovato dei sistemi per poter continuare a inseguire i consumatori.
Nonostante l’introduzione a fine luglio del Registro delle Opposizioni le telefonate continuano e i consumatori si chiedono il motivo di questa insistenza. Purtroppo pare che le misure di tutela della privacy abbiano alcuni limiti e che i call center li abbiano già trovati e messi a frutto. Al momento fra gli iscritti al registro infatti circa il 5% riporta di non aver visto variazioni rispetto alle campagne di telemarketing che continuano a contattarlo.
Purtroppo infatti la legge, che prevede multe salate per gli operatori e le società più accanite, non si estende ai call center ubicati fuori dall’Italia. Proprio questo dettaglio è una delle vie alternative per aggirare il Registro delle Opposizioni e continuare la propria attività di telemarketing.
Il Garante della privacy può dunque poco contro le società all’estero, ma non solo. Possono sfuggire alle sanzioni anche gli operatori che non risultano iscritti al registro e così anche alcuni truffatori che generano numeri falsi tramite software. Tali chiamate non possono poi essere tracciate e dunque anche provare a farsi lasciare dei contatti è inutile.
Il servizio offerto dal Ministero dello Sviluppo Economico è accessibile a tutti i numeri nazionali, compresi anche quelli dei telefoni cellulari. Si sa che il telemarketing può diventare un elemento stressante a livello quotidiano, soprattutto quando si attendono chiamate di lavoro o dei clienti. Chi non si registra però come indicato dal servizio fornisce un tacito assenso a ricevere le chiamate dai call center.
Il Registro delle Opposizioni agisce sugli operatori che utilizzano i numeri di telefono presenti negli elenchi pubblici, a patto però che costoro si registrino a loro volta. Le società di telemarketing devono rendere note le liste dei numeri che intendono contattare in modo che il Gestore del registro possa rimuovere i non interessati. Se però gli operatori non si sono registrati chiaramente non è possibile svolgere alcun controllo.
Il risultato è che ora l’Unione Nazionale Consumatori ha voluto segnalare il malcontento degli iscritti. Ora ai consumatori è richiesto di fare le dovute segnalazioni al Garante della Privacy.
🔴 FONTI: tg24.sky.it
Altro duro colpo per Stellar Blade che da qualche ora è finito di nuovo nella…
Fallout, come tutti sanno, nasce come videogioco. Con l'uscita della serie tv però la saga…
Quanto sai della storia del logo Android? Non è necessario essere un esperto per riconoscere…
Qual è il lavoro ideale per ogni segno zodiacale? Quello che permette alle sue caratteristiche…
Hai perso lo smartwatch di recente? Con questa funzione potrai sentirti al sicuro: è la…
Nell’era digitale di oggi, ci sono innumerevoli modi di guadagno extra e tra le opzioni…