Il Digital Sustainability Index (DiSI), è un indice multidimensionale che è stato pensato per misurare il livello di percezione e di aspettativa da parte degli italiani del ruolo della tecnologia come strumento di sostenibilità.
Il DiSI (Digital Sustainability Index) fornisce non solo e non tanto delle informazioni sulla digitalizzazione del territorio, ma anche sulla consapevolezza delle persone circa i temi della sostenibilità.
Accanto a queste informazioni non mancano delle riflessioni sul livello d’uso consapevole delle tecnologie come strumenti di sostenibilità in relazione alla diffusione del digitale e dell’incidenza di comportamenti sostenibili ad esso collegati.
L’Osservatorio ha stilato una classifica delle regioni italiane dalla quale emerge un Paese molto diviso in merito a questo indice.
Al primo posto c’è il Trentino-Alto Adige che presenta un buon indice di digitalizzazione ed un alto coefficiente di cittadini consapevoli del ruolo della tecnologia a supporto della sostenibilità. Secondo posto per il Molise: nonostante la regione sia caratterizzata da un bassissimo indice di digitalizzazione, il suo posizionamento in classifica è giustificato dall’alta percentuale di cittadini molisani che danno grande importanza tanto alla sostenibilità quanto al digitale in quanto strumento a suo supporto.
Seguono poi il Lazio al terzo posto, il Friuli-Venezia Giulia e la Sardegna, con Marche, Piemonte e Toscana a chiudere la classifica. Per queste ultime regioni è penalizzante non tanto il coefficiente di digitalizzazione che è al di sopra della media italiana (tranne che per le Marche), ma il rapporto sfavorevole tra utenti digitali ed utenti digitali con consapevolezza del potenziale ruolo della tecnologia come strumento di sostenibilità, e dei comportamenti che da tale consapevolezza conseguono.
La Lombardia è un caso a parte: dal momento che l’indice misura la consapevolezza del fatto che la digitalizzazione deve essere funzionale alla sostenibilità e il conseguente uso degli strumenti digitali a supporto della sostenibilità stessa, può capitare che regioni digitalmente avanzate come la Lombardia possano manifestare delle difficoltà nel declinare la propria capacità di sfruttarla per migliorare i comportamenti sensibili dei propri cittadini.
In generale gli italiani utilizzano la tecnologia digitale in maniera minima rispetto ai potenziali impatti positivi che potrebbe avere sulla sostenibilità. Talvolta sono proprio i territori con delle infrastrutture meno rilevanti ad impegnarsi di più in virtù della percezione delle potenzialità di questo strumento.
Di conseguenza, appare evidente il ruolo della comunicazione pubblica e istituzionale per sensibilizzare i cittadini sulla centralità della trasformazione digitale, la transizione ecologica e, più in generale, il tema della sostenibilità.
Altro duro colpo per Stellar Blade che da qualche ora è finito di nuovo nella…
Fallout, come tutti sanno, nasce come videogioco. Con l'uscita della serie tv però la saga…
Quanto sai della storia del logo Android? Non è necessario essere un esperto per riconoscere…
Qual è il lavoro ideale per ogni segno zodiacale? Quello che permette alle sue caratteristiche…
Hai perso lo smartwatch di recente? Con questa funzione potrai sentirti al sicuro: è la…
Nell’era digitale di oggi, ci sono innumerevoli modi di guadagno extra e tra le opzioni…