Grazie a EOLO sta per arrivare la connettività fino a 200 Mbps anche in quei comuni che non superano i 5.000 abitanti. Il segreto sta nel Fixed Wireless Access che vuole colmare il divario digitale fra le città e i posti più isolati.
Nonostante sia in corso la transizione digitale del paese per accrescere l’utilizzo di questi servizi alcune aree incontrano ancora delle difficoltà. Tra queste naturalmente ci sono le aree di periferia e i comuni lontani dalle città. In genere questi sono anche poco numerosi (poche migliaia di abitanti).
Proprio per venire incontro a queste realtà solitamente un po’ trascurate la società di telecomunicazione EOLO ha deciso di entrare in azione. I suoi servizi infatti dovrebbero diventare disponibili anche nelle zone descritte garantendo una connettività fino a 200 Mbps.
La società ha definito questo intervento come un modo per colmare il cosiddetto Digital Divide. Questo termine indica la mancanza di uniformità da parte di aree o gruppi sociali distinti rispetto alle possibilità di accesso alla tecnologia digitale. Si tratta di un problema di cui lo stato ha preso coscienza tanto da prevedere anche il bonus Internet almeno per le famiglie più in difficoltà.
Il segreto per riuscire in questa impresa per EOLO è l’acronimo FWA, che sta per Fixed Wireless Access.
La rete usata da EOLO è della tipologia mista. Ossia usa come base una rete ad alte prestazioni che sfrutta la fibra ottica ma per la diffusione in prossimità degli edifici invece si affida alle frequenze radio. Insomma all’interno delle case e delle aziende di questi comuni isolati non serve fare alcun lavoro perché da circa un miglio di distanza rispetto a gli edifici bastano queste onde.
Chiaramente i punti dove installare le stazioni BTS (Base Transceiver Station) vanno scleti accuratamente in modo da poter coprire grandi aree. Da poco EOLO ha anche adottato la FWA con il 5G che porta la sua connettività ben oltre i 200 Mbps promessi dal servizio.
Il progetto per colmare il gap per l’accessibilità a Internet ad alta velocità pare procedere a gonfie vele secondo il CEO di EOLO. Ormai la società ha già connesso tramite FWA ben 6.800 piccoli comuni disseminati su tutto il territorio nazionale, indicati sul sito ufficiale per il controllo.
🔴 FONTI: www.bitmat.it
Altro duro colpo per Stellar Blade che da qualche ora è finito di nuovo nella…
Fallout, come tutti sanno, nasce come videogioco. Con l'uscita della serie tv però la saga…
Quanto sai della storia del logo Android? Non è necessario essere un esperto per riconoscere…
Qual è il lavoro ideale per ogni segno zodiacale? Quello che permette alle sue caratteristiche…
Hai perso lo smartwatch di recente? Con questa funzione potrai sentirti al sicuro: è la…
Nell’era digitale di oggi, ci sono innumerevoli modi di guadagno extra e tra le opzioni…