Non esistono solo i grandi impianti per l’eolico e il fotovoltaico, ma anche dei semplici sistemi detti “da balcone” di dimensioni molto ridotte. Pannelli solari e micro pale possono essere date in dotazione a tutti e permettere un po’ di risparmio.
C’è chi è già a caccia della migliore offerta sul mercato per gas e luce e chi invece si sta indirizzando a un cambiamento green. In effetti se gli impianti da tetto o da giardino non sono accessibili a tutti il contrario vale per l’eolico e il fotovoltaico da…balcone. Se si vive in un condominio o il giardino è ridotto possono davvero dare un aiuto a ridurre le bollette che si preannunciano sempre più salate con la crisi in corso.
L’ANEV (Associazione Nazionale Energia del Vento) ha notato negli ultimi anni un aumento dell’interesse per gli impianti microeolici, ossia con aerogeneratori fino a 500 W. Non servono forti correnti d’aria per attivarli e hanno rotori di piccole dimensioni, adatti anche a un terrazzo. Un impianto così ridotto non costa più di qualche centinaio di euro, ma se la potenza è inferiore agli 800 W occorre la Comunicazione Unica. Qui va indicato anche il sistema di accumulo in caso sia presente.
Non serve per forza una distesa di pannelli solari, può basterne uno con l’orientazione corretta sul proprio balcone o appena fuori dalla porta. Si tratta del cosiddetto sistema fotovoltaico plug & play, cioè con una potenza inferiore ai 350 W. Come per il microeolico anche questo richiede di compilare il modulo della Comunicazione Unica.
Questo impianto si compone di tre elementi: pannello (o pannelli), inverter e un telaio di sostegno. All’anno un pannello da 300 W può riuscire a produrre fino a 400 kWh. Il prezzo per un sistema fotovoltaico del genere può variare fino a un massimo di 800 euro.
Adottare il plug & play o il microeolico può essere un buon compromesso per chi vive in condominio e per installare un vero impianto dovrebbe scontrarsi con tutta la palazzina. Lo stesso vale per chi non se la sente di fare direttamente un impianto per tutta la casa e vuole tentare intanto un primo approccio. Forse è meglio precisare che nessuno dei due sistemi garantisce la piena autonomia, però di sicuro consente di risparmiare qualcosa sul lungo termine.
🔴 FONTI: quifinanza.it
Altro duro colpo per Stellar Blade che da qualche ora è finito di nuovo nella…
Fallout, come tutti sanno, nasce come videogioco. Con l'uscita della serie tv però la saga…
Quanto sai della storia del logo Android? Non è necessario essere un esperto per riconoscere…
Qual è il lavoro ideale per ogni segno zodiacale? Quello che permette alle sue caratteristiche…
Hai perso lo smartwatch di recente? Con questa funzione potrai sentirti al sicuro: è la…
Nell’era digitale di oggi, ci sono innumerevoli modi di guadagno extra e tra le opzioni…