Continuano a susseguirsi le novità introdotte sul canale beta di WhatsApp e ora tocca a una modifica prevista per iOS. Nella beta 22.18.0.72 si pensa di rendere visibili nelle chat di gruppo le foto del profilo di ogni partecipante.
Non ci sono da un po’ aggiornamenti sensazionali ma le novità minori sembrano continuare all’interno delle nuove beta di WhatsApp. In particolare incuriosisce la versione beta per iOS con il codice22.18.0.72 che dovrebbe introdurre una riforma pensata esclusivamente per le chat di gruppo dell’applicazione.
In particolare dovrebbe cambiare qualcosa a livello dei messaggi inviati, e stavolta non si tratterebbe di un privilegio per gli amministratori. Si tratterebbe di un semplice miglioramento grafico che già da un po’ molti speravano di vedere. Accanto ai messaggi in arrivo all’interno della chat dovrebbero dunque presto comparire le foto del profilo dei partecipanti. Un sistema pensato per migliorare la comunicazione che chi è registrato alla piattaforma TestFlight dovrebbe presto poter sperimentare.
Una volta introdotta questa variazione dovrebbe risultare attiva di default e non rimovibile, anche se potrebbe richiedere un po’ di tempo per abituarsi. Per ora si tratta ancora di una modifica in fase di sviluppo quindi nuovi dettagli potrebbero emergere a breve.
Più simile a Instagram e Facebook
Non sono poche le modifiche apportate ai gruppi di WhatsApp di recente, sia a livello di gestione che a livello di organizzazione. Tuttavia la possibilità di avere fissa un’interfaccia dove le foto dei membri del gruppo sono visibili nella chat ricorda molto quanto avviene già per gli altri servizi di Meta, Instagram e Facebook. Sui messaggi di Messenger si possono vedere tranquillamente le foto dei partecipanti del gruppo e non solo i nomi come invece funziona con WhatsApp.
Vista l’attenzione che la piattaforma di messaggistica sta riservando ai gruppi è chiaro che ci siano necessità di migliorare la comunicazione. Avere la possibilità di mettere più di 500 persone nella stessa chat comporta difficoltà non indifferenti di comunicazione. Non è un caso che gli amministratori possano cancellare i messaggi dei partecipanti senza grosse difficoltà.
In gruppi grandi è facile rischiare lo spam a causa di contatti non ben identificati o incomprensioni che degenerano per poche righe di testo scritte di fretta. Poter identificare i partecipanti anche dalla chat tramite le immagini del profilo potrebbe davvero aiutare.
🔴 FONTI: wabetainfo.com