WhatsApp, o meglio la sua versione beta, procede a tutta velocità verso la nuova versione 2.22.17.22. Questo update dovrebbe portare un’importante novità relativa alla sicurezza dell’applicazione. Per la precisione la feature si chiamerà Login Approval.
Sulla versione beta di WhatsApp si attende la feature innovativa dell’ultimo update reso noto, ossia quello con il codice 2.22.17.22. Anche se è ancora in via di sviluppo l’impazienza cresce per scoprire come si utilizzi esattamente la funzione preannunciata, chiamata Login Approval.
Questa nuova feature ha come obiettivo la protezione degli account WhatsApp, ancora vulnerabili ai tentativi di furto. Da un po’ gli sviluppatori sono al lavoro per trovare nuovi sistemi per proteggere gli utenti, tanto che che pare che i futuro potrebbe arrivare anche un’autenticazione a due fattori. Prima però entrerà in azione Login Approval per allertare il proprietario quando qualcuno tenta di accedere al suo account WhatsApp.
La schermata che dovrebbe apparire nella nuova versione beta dovrebbe essere così costruita. Dovrebbe mostrare il simbolo di accesso e riportare l’ora in cui questo sarebbe avvenuto oltre al dispositivo usato per il tentativo. Chissà, forse sarà anche possibile risalire al responsabile grazie alla seconda informazione.
A quel punto l’utente avrebbe la possibilità di consentire questa operazione o negarla, con un semplice tocco sul display. Presto sarà dunque possibile finalmente avere un controllo maggiore sul proprio account e stare più sicuri se qualcuno tenta di accedere con il codice a sei cifre.
Furto account WhatsApp
Non molto tempo fa girava sugli smartphone una truffa studiata ad arte per rubare il codice di accesso agli account WhatsApp. I truffatori inviavano un SMS simulando un messaggio dai toni “familiari”, o addirittura riuscendo a farlo apparire come spedito da un contatto presente in Rubrica.
All’interno dell’SMS si chiede di spedire il codice ricevuto, ossia quello per accedere all’app, fingendo che sia stato inviato per errore. Se la vittima lo manda senza pensarci troppo scatta automaticamente non solo l’accesso da parte dei criminali, ma l’esclusione del legittimo proprietario. Condividendo il codice infatti l’utente si ritrova chiuso fuori dal proprio account.
La sequenza di sei cifre per l’autenticazione infatti non deve mai essere condiviso con nessuno, neppure quando sembra che sia una persona fidata. Ora con il Login Approval si spera che simili truffe cessino una volta per tutte.
🔴 FONTI: wabetainfo.com