Chiunque faccia utilizzo del sistema operativo di Google, cioè Android, non è tanto al sicuro come dovrebbe in realtà essere. Molte applicazioni scaricabili potrebbero compromettere del tutto i nostri dispositivi, portandoci ad affrontare una situazione della quale sappiamo ben poco. Ma di che parliamo?
Chi si sarà informato in questi giorni, avrà sentito del nuovo allarme per i possessori del cellulare Android. In base all’ultimo rapporto di Dr.Web, sul Google Play Store sarebbero presenti decine di app contenenti dei veri e propri malware. I virus, in base alle analisi effettuate, sarebbero più di uno: i ricercatori hanno individuato non meno di 30 trojan adware della famiglia Android.HiddenAds con oltre 9.890.000 download compiuti.
I software si trovano in applicazioni di vario genere, dai programmi di fotoritocco alle utility di sistema passando per tastiere virtuali, dialer alternativi e raccolte di sfondi. Il loro sviluppo, come possiamo presupporre, varia in base al tipo di attacco che deve effettuare. Ad esempio uno di essi ruba il contenuto delle notifiche di altre app, oltre a scaricare software indesiderati e chiedere agli utenti di installarli.
Andando ancora avanti, un altro ancora è stato programmato per mostrare annunci intrusivi, oppure possiamo trovare persino quelli che imitano i software antivirus, informando gli utenti di minacce inesistenti. Tuttavia, i peggiori restano coloro che scattano foto e registrano video all’insaputa dell’utente, come anche che monitorano di nascosto la sua attività a vario livello.
Per tutelarvi come si deve, sappiate che queste app richiedono l’autorizzazione a mostrare finestre su altre applicazioni. In aggiunta, con l’obiettivo di rendere più difficile la loro rilevazione nell’elenco delle applicazioni, i trojan si nascondono sostituendo le loro icone con quelle di software come SIM Toolkit. Nel caso non l’aveste già fatto, vi consigliamo di controllare le applicazioni che vi forniremo in maniera tale da darvi modo disinstallarle dal vostro smartphone. Eccole:
🔴 Fonte: www.tomshw.it
Altro duro colpo per Stellar Blade che da qualche ora è finito di nuovo nella…
Fallout, come tutti sanno, nasce come videogioco. Con l'uscita della serie tv però la saga…
Quanto sai della storia del logo Android? Non è necessario essere un esperto per riconoscere…
Qual è il lavoro ideale per ogni segno zodiacale? Quello che permette alle sue caratteristiche…
Hai perso lo smartwatch di recente? Con questa funzione potrai sentirti al sicuro: è la…
Nell’era digitale di oggi, ci sono innumerevoli modi di guadagno extra e tra le opzioni…