Ora Alexa si vuole dedicare alla lettura per aiutare chi vuole rilassarsi a godersi la narrazione mentre sta comodamente sdraiato. Il comando da utilizzare è molto semplice ed è “Alexa leggi l’audiolibro da Audible” e indicare il titolo prediletto.
Tra le varie funzioni di Alexa si era già accennato alla possibilità di farle “leggere” delle favole della buonanotte. Da ora però l’assistente vocale può tranquillamente riprodurre degli audiolibri anche in lingua italiana. Basta scegliere il romanzo o il racconto che si vuole sentire, mettersi comodi e dare il comando corretto all’assistente digitale di Amazon, che ben volentieri si renderà disponibile.
Gli audiolibri tra cui scegliere sono quelli del famoso produttore Audible, azienda multinazionale che vende anche podcast e programmi radio dedicati all’intrattenimento. I suoi prodotti sono compatibili con ogni dispositivo echo e l’azienda risulta comunque di proprietà di Amazon ancora dal 2008. La scelta per l’utente è vastissima poiché l’azienda propone una rassegna di 50.000 titoli di cui 6.000 sono disponibili in lingua italiana. In tutto ammontano a 200.000 ore di riproduzione.
Per scegliere un audiolibro da far leggere ad Alexa è necessario possedere l’abbonamento ad Audible, o eventualmente una libreria già pronta su Kindle. Registrarsi è facilissimo perché la piattaforma è accessibile dall’app di Amazon nella sezione Libri e Musica.
Come avviare la “lettura” di Alexa
Per dare il via all’ascolto prima di tutto serve aprire l’applicazione di Alexa dal proprio smartphone o tablet e andare nella sezione “Riproduci”. Da qui andrà selezionato il proprio abbonamento Audible e infine dare l’indicazione all’assistente di Amazon.
La frase corretta è “Alexa leggi da Audible” aggiungendo ovviamente il titolo dell’audiolibro prescelto per l’occasione. A quel punto basterà attendere qualche secondo e infine inizierà la riproduzione.
In caso ci si debba allontanare per non perdersi neanche una riga è comunque possibile interrompere la “lettura” in ogni momento. Si può domandare ad Alexa di saltare o di riprendere porzioni di audio pari a 30 secondi e persino di saltare interi capitoli se si vuole ripartire da un certo punto in poi. Il tutto senza dover accedere di nuovo all’app ma direttamente con altri comandi a voce.
La sottoscrizione ad Audible per chi volesse fare una prova è gratuita per il primo mese, dopodiché viene a costare 9,99 euro a mese, poco meno di un abbonamento Netflix. Se invece si usa Kindle basta selezionarlo sempre dall’applicazione di Alexa.
🔴 FONTI: www.sololibri.net