Il futuro di Instagram potrebbe trovarsi nei Reels, ossia la condivisione di brevi video. La funzione per sfruttarli al momento al momento è. in fase sperimentale. Sui canali pubblici il Reel sarà visibile a tutti mentre per gli account privati solo agli amici.
Potrebbe derivare dalla competizione con TikTok la funzione per i Reels che presto in molti useranno su Instagram. Se i video sul social network vengono condivisi da tempo, ora è tempo di alcune novità. Vale a dire la possibilità di sfuttare più editing tool ed effetti per arrivare anche a creare remix con i contenuti video degli altri utenti. Ma soprattutto il fatto di condividere ogni singolo video come Reel.
Il pubblico con cui sarà possibile condividere i Reels sarà diverso a seconda del canale. Se questo è pubblico a vedere i video saranno tutti gli utenti di Instagram, se privato invece sarà limitato alla lista dei suoi contatti/amici. In entrambi i casi però chiunque potrà scaricare il Reel per creare un remix a meno di non disattivare l’opzione direttamente dalle Impostazioni. Eventualmente si può scegliere comunque se permetterlo o no singolarmente, per ogni Reel.
Puntare su questo tipo di post non deve sorprendere dato che lo stesso Zuckenberg già nel 2021 aveva notato la crescita della popolarità dei Reel sul social network. C’è chi si spinge ad affermare che presto si arriverà a monetizzarli.
Instagram, non più per le foto foto ma per i video
Il gruppo Meta non ha potuto non notare che ormai il tempo che gli utenti trascorrono su Instagram venga dedicato in buona percentuale ai Reels. Si tratta per la precisione del 20%, e per la società è un segnale che ormai la tendenza sul social stia prendendo un’altra direzione. Instagram non è più un’applicazione per condividere foto, in breve. Un’affermazione uscita dalle labbra di Adam Mosseri, ex dirigente di Facebook e capo di Instagram.
In effetti sarebbe più corretto dire che Instagram non intende restarlo se il futuro dei social network si sta evolvendo, bensì vuole apportare le modifiche necessarie. I Reels sul social esistono ormai da due anni dopo il primo lancio nell’agosto del 2020.
Gli strumenti per i creator di fatto saranno incrementati, comprendendo anche una nuova libreria musicale molto più ampia. Lo stesso dovrebbe verificarsi anche su Facebook dato il successo di questi post.
🔴 FONTI: www.msn.com