Nelle videochiamate in arrivo su WhatsApp potrebbe non apparire più il volto reale davanti allo schermo bensì quello di un avatar. Non un’animazione di pochi secondi ma un volto simulato in grado di riprodurre in sincrono le espressioni del volto reale.
Nel codice della nuova versione sperimentale che WhatsApp rilascerà per Android sembra si nasconda una funzione davvero rivoluzionaria. Per la precisione si tratterebbe della versione numero 2.22.15.5, ancora in sviluppo e non ancora accessibile neppure agli utenti Beta.
Nessuna ulteriore novità per le reazioni stavolta, ma una modifica sostanziale per le videochiamate eseguite attraverso la piattaforma. Secondo il noto blog WABetaInfo gestito dai tester dell’applicazione si starebbe preparando l’arrivo di un avatar che potrebbe rispondere al posto dell’utente, emulandone i movimenti del viso in perfetta sincronia. Un avatar che presumibilmente dovrebbe rispecchiare le fattezze dell’utente, magari un po rivisitate come per gli adesivi di Facebook.
Dovrebbe presentarsi sulla schermata dell’app l’opzione “Passa ad Avatar” (in inglese “Switch to Avatar”) per sostituire al volto reale quello in versione animata. Naturalmente questa sorta di “alter ego” potrà essere personalizzato a piacere e forse addirittura riprodotto negli sticker da inviare nelle chat dei gruppi di amici.
Sempre secondo gli utenti Beta potrebbe apparire la sezione “Avatar Edition” dedicata a questa nuovissima funzione. Molto probabilmente in un secondo momento si metterà a punto questo aggiornamento anche per i dispositivi iOS.
Un richiamo al progetto più ampio del gruppo Meta è evidente in questa funzione in fase di messa a punto. In effetti l’idea di fondo ha sempre previsto l’unificazione di tutte le piattaforme che ha in gestione: Facebook, Instagram e WhatsApp. Un Metaverso unico e un’esperienza singola per quanto anche molto variegata.
Zuckenberg sta già mettendo a punto una sorta di centro commerciale dedicato agli avatar per poterli vestire con un’abbigliamento virtuale ma comunque firmato e originale. A fornire le versioni digitali dei capi di vestiario ci sono anche brand del calibro di Prada e persino modelli della casa di moda parigina Balenciaga.
Non è da escludere che gli avatar di WhatsApp potrebbero anch’essi essere abbigliati in questo modo. Allo stesso modo non si sa quanto saranno particolareggiati i volti virtuali che andranno a sostituire gli utenti ma il design potrebbe comunque essere via via arricchito di dettagli e particolari.
🔴 FONTI: wabetainfo.com
Altro duro colpo per Stellar Blade che da qualche ora è finito di nuovo nella…
Fallout, come tutti sanno, nasce come videogioco. Con l'uscita della serie tv però la saga…
Quanto sai della storia del logo Android? Non è necessario essere un esperto per riconoscere…
Qual è il lavoro ideale per ogni segno zodiacale? Quello che permette alle sue caratteristiche…
Hai perso lo smartwatch di recente? Con questa funzione potrai sentirti al sicuro: è la…
Nell’era digitale di oggi, ci sono innumerevoli modi di guadagno extra e tra le opzioni…