Con l’arrivo di Telegram Premium si allargano i confini previsti finora dalla piattaforma, ma c’è un dubbio latente. Il costo richiesto dall’abbonamento mensile ammonta a 5,99 euro o si può scendere a 3,99? Ecco come funziona.
Il lancio della versione Premium di Telegram si è appena avviato eppure già circolano dubbi a riguardo. Uno di questi è incentrato sul prezzo che questo abbonamento mensile dovrebbe richiedere. Alcuni infatti hanno trovato al momento dell’acquisto una cifra più bassa rispetto a quella prevista.
Le notizie finora avevano riportato una quota di 5,99 euro al mese per la versione Premium. Ma se chi possiede un dispositivo iOS non ha riscontrato variazioni di costo, non è andata così per molti dei fedeli all’alienino verde.
Diversi utenti tra quelli che possiedono un dispositivo Android infatti quando hanno deciso di acquistare l’abbonamento a Telegram Premium si sono visti notificare un prezzo mensile di 3,99 euro. La ragione pare essere legata al sistema di distribuzione dell’app, tramite l’apposito store o con l’APK del sito di Telegram.
Sui servizi come Google Play Store infatti occorre ricordare che sono applicate le commissioni pari al 30%. Quei due euro in più si spiegano facilmente ricordando questa clausola prevista dagli store.
Se invece si sceglie di attivare tutto direttamente dal sito ufficiale o da un client non presente sugli store si salta a piè pari l’addebito delle commissioni. Questa possibilità però è limitata a chi ha Android come sistema operativo.
Telegram Premium, da dove attivarlo?
Perché il ricavo venga gestito interamente da Telegram bisogna che la transazione venga presa in carico da Premium bot. Naturalmente questa possibilità non è possibile né da Play Store né tantomeno da App Store.
Per chi invece ha la fortuna di poter sfruttare la chance offerta da Android, deve però stare all’erta per gli aggiornamenti. Attivando l’abbonamento dal sito ufficiale infatti occorre installare manualmente tutte le funzionalità che man mano si aggiungono quando questo si aggiorna. Solo la versione store supporta infatti la funzionalità automatica di aggiornamento.
Se si decide di prendere Telegram Premium per Windows o macOS invece non c’è problema. Il sito ufficiale della piattaforma chiederà anche in questi casi solo 3,99 euro. Non serve chiedersi se sia un caso: chiaramente chi opta per gli store subisce una penalizzazione economica. Per ora almeno però non dovrebbero esserci rappresaglie di sorta.
🔴 FONTI: www.informazione.it