Steam ha finalmente dato il via alle vendite della nuova console portatile “Steam Deck”. Per il momento, la distribuzione interessa Stati Uniti, Canada, Regno Unito ed Unione Europea.
Il catalogo Steam sempre con te
Casa Valve ha progettato la sua nuova console portatile per permettere ai suoi utenti di avere il catalogo Steam sempre a portata di mano. L’account del giocatore, infatti, è direttamente collegato al Deck, con tutte le funzionalità che si avrebbero da qualsiasi altro dispositivo che supporta la piattaforma.
Steam Deck, inoltre, può essere collegata ad altri dispositivi output, come, ad esempio, un televisore. Questo permette di poter giocare anche fuori casa, con gli amici o con la propria famiglia, per passare insieme una serata diversa.
Dunque, la nuova console non ha nulla da invidiare, in quanto a funzionalità, alle portatili che sono attualmente sul mercato. Non tutti i giochi, però, seppur compatibili con la console, hanno la resa pari a quella di un PC desktop.
Per questo, sul sito ufficiale di Steam Deck è disponibile una lista completa di tutti i giochi, verificati, che non perdono di qualità, anche se giocati sulla console portatile. Tra questi, troviamo titoli come Elden Ring, Apex Legends, Black Skylands, Terraria, Valheim e molti altri al seguito.
Steam Deck: la parte software…
La home della console comprende, come già detto, tutte le funzionalità di Steam. Nello specifico, si può trovare:
- Salvataggi in Cloud: si possono interrompere le proprie partite su PC e riprenderle su Steam Deck, o viceversa, senza perdere alcun dato
- Chat di Steam: è possibile contattare gli amici registrati e vedere le loro attività, proprio come fossimo da casa
- Notifiche: sono raggruppate insieme, dando la possibilità di visionarle senza interrompere la sessione di gioco
- Remote play: consente di trasmettere i giochi da PC a Steam Deck, ovunque ci si trovi
- Negozio: lo shop online per acquistare nuovi titoli o consultare quelli in libreria è sempre presente
- Community: tutte le novità proposte dagli utenti sono sempre aggiornate, assieme alle attività di Steam
Il sistema operativo, inoltre, è SteamOS, creato specificatamente per la console al fine di ottimizzare l’esperienza di gioco. Basato su un layer di compatibilità, Proton, permette di utilizzare i propri titoli presenti in libreria senza effettuare modifiche al software.
…e la parte hardware
Valve ha creato una partnership con AMD (Advanced Micro Devices) al fine di creare un processore APU ottimizzato per il gaming. Consiste in uno Zen2 + RDNA2, che fornisce la giusta potenza per poter eseguire qualsiasi tipo di gioco compatibile con la console.
A livello di design, Steam Deck è pensato per lunghe sessioni di gioco, come se si giocasse, appunto, da PC. Per questo, Valve ha progettato la console in maniera di renderla comoda. Le dimensioni dei controlli, infatti, sono standard, per permettere comodità a mani di qualsiasi grandezza, che trovano un modellamento adatto allo scopo anche sul retro dello Steam Deck.
Le levette, inoltre, presentano un sistema di sensori touch capacitivi incorporati, per una precisione ottimale. I grilletti sul retro sono analogici e i comandi sull’impugnatura permettono una presa più salda, senza dover spostare i pollici mentre si gioca.
Sono presenti, infine, due trackpad quadrati sensibili alla pressione, per una maggior precisione e personalizzazione, integrati con il giroscopio, avendo così una capacità di mira con precisione assoluta.
Steam Deck: scheda tecnica
La scheda tecnica, infine, specifica tutti i dettagli non ancora nominati, come la capacità di memoria, il display e molto altro. Eccone un riassunto.
- Sistema Operativo: SteamOS 3.0, con desktop KDE Plasma
- Processore: APU AMD 4-15W:
- CPU: Zen 2 4c/8t, 2,4-3,5GHz, fino a 448 GFlops FP32
- GPU: 8 RDNA 2 CU, 1,0-1,6 GHz, fino a 1,6 TFlops FP32
- RAM: 16 GB, LPDDR5
- Memoria: espandibile tramite MicroSD e, nello specifico, supporta SD, SDXC e SDHC; sono in vendita tre versioni differenti:
- Modello base: eMMC da 64 GB, PCIe Gen 2 x1
- Modello intermedio: SSD NVMe da 256 GB, PCIe Gen 3 x4
- Modello top gamma: SSD NVMe da 512 GB, PCIe Gen 3 x4, ad alta velocità
- Display: 7 pollici, 1280×800 pixel, aspect ratio 16:10, LCD IPS, luminosità 400 nits, con frequenza di aggiornamento a 60Hz, fornito di touchpad e sensore di luce ambientale
- Connessione: Bluetooth 5.0, Radio Wi-Fi dual band, 2,4 GHz e 5 GHz
- Connessione esterna: modalità Alt USB-C con DisplayPort 1.4; supportati fino a 8K a 60Hz o 4K a 120 Hz, USB 3.2 Gen 2
- Audio: Stereo con DPS, doppio microfono integrato
- Porte:
- Jack da 3,5mm
- USB-C (standard o bluetooth 5.0)
- USB-C (per audio multicanale)
- Batteria: 40 Whr, permette tra le 2 e le 8 ore di gioco; viene fornito alimentatore PD3.0 USB di tipo C da 45 W
- Dimensione totale: 298mm x 117mm x 49mm per 669 grammi
La console è già disponibile all’acquisto sulla piattaforma Steam. Data la difficoltà dovuta alla crisi dei chip, unita alla grande richiesta dell’utenza, si potrebbe dover aspettare qualche mese per la consegna. Il prezzo attuale, sul mercato, parte da 419 euro per il modello base, 549 euro per il modello intermedio e 679 euro per il top gamma.