Si apre la sfida per i cacciatori di taglie. Il Dipartimento di Stato americano offre 10 milioni di dollari a chi riuscirà a stanare i criminali che gestiscono il ransomware Conti. Anche le informazioni vanno a peso d’oro, ben 5 milioni di dollari.
I tempi dei cacciatori di taglie sembrano ormai racconti da film western per noi, ma così non è per il Dipartimento di Stato USA. Per la precisione si tratta di una taglia di ben 10 milioni dollari. La somma andrà a chi riuscirà a localizzare o scoprire l’identità dei membri del gruppo criminale che usa Conti, un ransomware molto pericoloso. Tutte le versioni di Windows sono vulnerabili a questa tipologia di attacchi hacker.
Non solo, ma c’è anche una ricompensa per chi riuscirà a condividere informazioni che conducano all’arresto di individui coinvolti negli attacchi di Conti. In questo caso la somma promessa ammonta a 5 milioni di dollari, anche solo relative a chi abbia tentato di prendere parte alle operazioni del gruppo hacker. La somma andrà ai preziosi collaboratori indipendentemente dal suo paese di residenza.
Il gruppo Conti solo nel mese di gennaio 2022 avrebbe messo in atto più di 1000 attacchi stando ai report forniti dall’FBI. I guadagni ottenuti dai riscatti imposti dai criminali ammonterebbero a 150 milioni di dollari pagati dalle vittime del ransomware. Ormai è uno dei gruppi emergenti nella scena criminale informatica.
Le ricompense di questo calibro sono offerte sulla base di un programma che vige da alcuni anni. Si tratta del Transnational Organized Crime Rewards Program (TOCRP), che grazie al sistema delle taglie ha contribuito a rintracciare quasi un centinaio di fuorilegge dalla sua nascita.
Si ricorre a simili bandi per organizzazioni criminali di calibro internazionale che hanno come target sia aziende che governi. I cittadini privati non vengono presi di mira poiché difficilmente hanno la possibilità di pagare alti riscatti. Il gruppo di hacker ha origini russe e ha mietuto vittime in tutto il mondo, aggiornandosi di continuo per eludere i sistemi di sicurezza.
Uno degli attacchi più recenti ad opera di Conti è stato rivolto contro il governo del Costa Rica, nel mese di aprile. Il ransomware ha bloccato temporaneamente le piattaforma fiscali e dei controlli doganali, causando gravi perdite al commercio estero del Paese.
Altro duro colpo per Stellar Blade che da qualche ora è finito di nuovo nella…
Fallout, come tutti sanno, nasce come videogioco. Con l'uscita della serie tv però la saga…
Quanto sai della storia del logo Android? Non è necessario essere un esperto per riconoscere…
Qual è il lavoro ideale per ogni segno zodiacale? Quello che permette alle sue caratteristiche…
Hai perso lo smartwatch di recente? Con questa funzione potrai sentirti al sicuro: è la…
Nell’era digitale di oggi, ci sono innumerevoli modi di guadagno extra e tra le opzioni…