Android e iPhone sono rivali da anni, nel campo tecnologico. Un nuovo punto di confronto, che li vede coinvolti, riguarda uno studio fatto da Jerry, una società americana che si occupa di assicurazioni di auto e case, tra gli altri servizi.
Una nuova competizione
È stata la stessa Jerry (Car Insurance) a paragonare i due colossi, tramite uno studio effettuato sui loro utenti. Sono state confrontate, infatti, le assicurazioni sia di utilizzatori di Android che di iPhone e, dallo studio, sono emersi dati sorprendenti.
Il servizio di ricerca ha esaminato le abitudini, al volante, di 20.000 guidatori americani. È stato controllato un chilometraggio di oltre 13 milioni di chilometri, con sei obiettivi differenti di valutazione che riguardano la sicurezza.
I parametri di valutazione tra utenti Android e iPhone
Le sei differenti valutazioni hanno dato, ovviamente, diversi risultati. In tutti, sorprendentemente, gli utenti Android spiccano su quelli iPhone. Anche nelle valutazioni negative. Eccoli analizzati, su una scala di punteggio in centesimi, e confrontati.
Distrazione alla guida: Android – 74pti / iPhone – 68pti
Velocità: Android – 83pti / iPhone – 78pti
Svolta: Android – 86pti / iPhone – 84pti
Accelerazione: Android – 84pti / iPhone – 82pti
Frenata: Android – 80pti / iPhone – 78pti
Punteggio complessivo: Android – 75pti / iPhone – 69pti
Come si può evincere dai risultati, la prima categoria di guidatori risulta più prudente, sebbene abbia uno stile di guida più incline alle distrazioni. Nello specifico, lo studio evidenzia che i più cauti siano persone anziane sposate, proprietari di immobili e laureati, oltre che i residenti del Midwest in generale.
In queste particolari categorie, infatti, gli utenti Android risultano essere i migliori. Tra le altre, ad esempio i single o gli affittuari, eccellono i guidatori iPhone. Questo, però, non basta ad aumentare abbastanza la media del punteggio, per raggiungere la diretta concorrenza.
Considerazioni sullo studio
È stato specificato, comunque, che lo studio potrebbe essere fallace, in alcuni punti. Infatti, non viene considerato che potrebbero esserci degli errori statistici e di valutazione, il che rende difficile stabilire se il risultato sia effettivo oppure abbuonato.
In ogni caso, chiunque si metta alla guida, qualunque sia il sistema operativo utilizzato, deve sempre essere vigile e porre molta attenzione durante la marcia. Questo studio, fatto probabilmente per portare un po’ di pepe nella competizione, mostra, in ogni caso, che parecchie persone tendono ad essere distratte durante la guida, esagerando con la velocità oppure non ponendo particolare attenzione alle norme stradali.
Che sia Android o iPhone, è sempre meglio, comunque, riporre nel suo apposito spazio lo smartphone e utilizzarlo, in caso di necessità, soltanto a veicolo fermo.