Sapevate dell’esistenza di un dato che attesta il numero delle automobili rubate in tutta Italia? Per quanto possa sembrare raccapricciante come idea, chiaramente è un buon modo per tenerci informati su quello che succede e in che maniera accade, dunque vediamo di comprendere come mai esista un tale problema – così tanto aggravato di intende – nel nostro paese.
Secondo una approfondita ricerca di Viasat, in Italia, nel 2021 sono state rubate 75.471 tra auto, fuoristrada e autofurgoni. Parliamo di ben 6.289 furti al mese, 210 al giorno e quasi 9 ogni ora; un dato in leggera crescita rispetto all’anno precedente e che sembra non si arrestino nemmeno per un momento. Ci sono alcuni fattori che pare aumentino a dismisura questo numero, però non è rassicurante la questione in ogni caso.
Oltretutto i furti continuano ad essere concentrati nel Centro Sud. La ricerca mette in evidenza, infatti, che la Campania è la regione Italiana dove si registrano i maggiori furti auto (20.499). Dopodiché troviamo il Lazio (13.050), la Puglia (12.850) e la Sicilia (9.194). Dietro queste regioni, in minoranza ovviamente, troviamo la Lombardia (8.024), assieme ad altri casi minori che non vengono riportati dato che sono trascurabili.
E delle oltre 75 mila vetture rubate, soltanto poco più di 28 mila sono state ritrovate, pari al 37,59% del totale. Delle restanti, invece, se ne sono perse le tracce. E secondo i dati elaborati da Viasat, le tre vetture più rubate in Italia sono la Panda, la 500, la Punto e l’Ypsilon. Si tratta di veicoli che vengono rubati molto spesso per poter rivendere i componenti come pezzi di ricambio, inoltre rientrano fra i modelli più venduti sul mercato italiano ogni anno.
Quando questi mezzi di trasporto vengono rubati, pare che finiscano molto spesso in luoghi come il Medio Oriente, la Serbia, la Bulgaria e la Romania. Prima del conflitto sembra che venissero importati anche in Russia, tuttavia questa procedura è cambiata per ovvie ragioni; di seguito vi lasciamo la lista delle automobili rubate in totale con i rispettivi nomi dei modelli.
Altro duro colpo per Stellar Blade che da qualche ora è finito di nuovo nella…
Fallout, come tutti sanno, nasce come videogioco. Con l'uscita della serie tv però la saga…
Quanto sai della storia del logo Android? Non è necessario essere un esperto per riconoscere…
Qual è il lavoro ideale per ogni segno zodiacale? Quello che permette alle sue caratteristiche…
Hai perso lo smartwatch di recente? Con questa funzione potrai sentirti al sicuro: è la…
Nell’era digitale di oggi, ci sono innumerevoli modi di guadagno extra e tra le opzioni…