Con UniQues prepararsi agli esami non è più un’impresa impossibile. L’applicazione italiana offre la possibilità di scoprire le domande più frequenti poste agli studenti in sede d’esame. Un archivio a cui tutti possono contribuire.
Diversi atenei italiani possiedono già una propria applicazione, ma nessuna di queste può dare ciò che invece si trova sulla piattaforma chiamata UniQues. Si tratta di un progetto italiano per creare un vero e proprio archivio delle domande ricorrenti agli esami. Un aiuto messo a punto dagli studenti per i loro compagni e colleghi in crisi per lo studio.
Su UniQues qualsiasi studente infatti può dare il proprio contributo alla costruzione del database. Un metodo semplice e aperto a tutti per riuscire ad organizzare il programma di studio in modo che sia mirato sui quesiti ricorrenti.
Anziché chiedere disperati nei gruppi universitari e affidarsi a leggende metropolitane dei corridoi basterà aprire la cartella relativa all’esame e consultare le domande in archivio. Le domande che vengono salvate vanno correlate da informazioni come facoltà, corso e sede. Si può anche aggiungere quali quesiti fra quelli già presenti sono fra i più gettonati e indicare l’anno accademico, per capire quali siano le più recenti.
L’applicazione si può scaricare comodamente e gratuitamente dal Play Store. All’interno sono presenti annunci pubblicitari, ma si possono eliminare con una spesa opzionale di 3.69 euro. L’installazione è possibile su Android 4.4 o su iOS per la versione 12.0 e successive.
Una volta aperta l’app si possono trovare le Università per le quali sono già state inserite delle domande. L’ateneo compare con la foto della sede principale e il nome. Scorrendo la schermata compaiono i nomi dei corsi di laurea dotati di relativo archivio.
Ogni corso al suo interno è suddiviso per esami. Quando si aggiunge la domanda all’interno della giusta sezione compare solo la dicitura “Anno accademico”. Volendo, si può contribuire allegando anche una o più possibili risposte.
Gli sviluppatori del progetto sono i Bored Developers, due ex studenti universitari italiani. UniQues è solo una delle applicazioni progettate dal team, che ha rilasciato anche Surferz (per lo sport) e Reddy, un gioco mobile.
Surferz serve a chi pratica surf per tenere il proprio calendario di allenamento e segnare il meteo ideale. Reddy invece è un videogioco molto semplice, che si gioca toccando lo schermo quando la figura deve saltare.
Altro duro colpo per Stellar Blade che da qualche ora è finito di nuovo nella…
Fallout, come tutti sanno, nasce come videogioco. Con l'uscita della serie tv però la saga…
Quanto sai della storia del logo Android? Non è necessario essere un esperto per riconoscere…
Qual è il lavoro ideale per ogni segno zodiacale? Quello che permette alle sue caratteristiche…
Hai perso lo smartwatch di recente? Con questa funzione potrai sentirti al sicuro: è la…
Nell’era digitale di oggi, ci sono innumerevoli modi di guadagno extra e tra le opzioni…