Reaction in-meeting, spaces condivisi e streaming delle videocall direttamente su YouTube: ecco le novità di Google Workspace.
La pandemia da Coronavirus che stiamo vivendo in questi anni ha modificato le nostre abitudini in maniera decisiva. Lo smart working, la didattica a distanza, tutti abbiamo imparato a utilizzare strumenti che fino a qualche anno fa non sapevamo minimamente a cosa servissero.
Per le società che sviluppano software è diventato decisivo puntare in maniera importante sugli strumenti adatti alle nuove consuetudini lavorative. Ovviamente, Google è un punto fermo importantissimo in questo contesto e ha dedicato grande impegno al miglioramento delle proprie applicazioni dedicate.
Su Androiditaly abbiamo parlato recentemente di una rischiosa falla nel sistema di Chrome. Gli sviluppatori di Big G lavorano costantemente per risolvere questi problemi, offrendo le soluzioni tramite aggiornamenti frequenti. Oggi però parliamo di Google Workspace.
La sezione è quella dedicata appunto agli strumenti più utili per svolgere lavoro oppure didattica a distanza. Ci riferiamo essenzialmente a tre app, Google Meet, Google Chat e Google Voice, che sono state ora aggiornate e presentano nuove funzionalità di assoluto interesse.
Partiamo con Google Meet: verranno introdotte le reaction in-meeting, che permettono di reagire tramite emoji durante le videocall; si potenzierà il lavoro da remoto in live tramite il connubio di Meet con Docs, Sheets e Slides; si introdurrà Picture-in-picture, per avere sott’occhio il pubblico mentre si naviga tra le varie schede di Chrome.
Ancora: verrà introdotta la cancellazione del rumore durante le riunioni; verrà aggiornata la modalità Companion, permettendo la visualizzazione della propria finestra video; si potranno svolgere sondaggi e Q&A per chi partecipa ai livestream; sarà possibile svolgere le riunioni in streaming direttamente su YouTube; la sicurezza sarà migliorata.
Per Google Chat: le conversazioni saranno più fluide con l’In-line threading; sarà facilitata la creazione delle community all’interno delle organizzazioni tramite gli Spaces condivisibili; il numero di partecipanti al team sarà esteso prima a 8000, poi a 25000; verranno introdotti nuovi ruoli utente per migliorare la moderazione.
Infine, le novità di Google Voice: tramite SIP Link si potrà collegare SIP trunks al proprio operatore telefonico; per i possessori di Google Voice Standard e Premium sarà possibile registrare le chiamate on demand; gli abbonati Premium potranno usufruire della nuova possibilità di registrazione automatica delle chiamate. Insomma, molte novità utili, che non vediamo l’ora di provare.
Altro duro colpo per Stellar Blade che da qualche ora è finito di nuovo nella…
Fallout, come tutti sanno, nasce come videogioco. Con l'uscita della serie tv però la saga…
Quanto sai della storia del logo Android? Non è necessario essere un esperto per riconoscere…
Qual è il lavoro ideale per ogni segno zodiacale? Quello che permette alle sue caratteristiche…
Hai perso lo smartwatch di recente? Con questa funzione potrai sentirti al sicuro: è la…
Nell’era digitale di oggi, ci sono innumerevoli modi di guadagno extra e tra le opzioni…