Il nuovo aggiornamento dell’app di messaggistica estromette automaticamente l’utilizzo a tutti gli smartphone considerati superati
La necessità di tenere costantemente aggiornati i prodotti digitali è un incombenza che gli sviluppatori conoscono molto da vicino. D’altronde, nel complesso panorama che caratterizza le app e le diverse piattaforme, essere in grado di fornire agli utenti un prodotto sempre operativamente valido e funzionale fa la differenza tra restare sulla cresta dell’onda o soccombere.
E tale dinamica non è estranea neanche a WhatsApp. Meta, la società che gestisce uno delle app di messaggistica più diffuse e radicate sui nostri dispositivi, ha infatti reso noto che a partire dal 31 marzo diversi apparecchi, considerati ormai superati, non riceveranno più il supporto, e non potranno quindi essere più aggiornati alle ultime release.
Quali modelli sono estromessi dall’aggiornamento e le soluzioni da adottare per correre ai ripari
Tra gli apparecchi che non beneficeranno della nuova
- LG vede coinvolti LG Optimus F7, Optimus L3 II Dual, Optimus F5, Optimus L5 II, Optimus L5 II Dual, Optimus L3 II, Optimus L7 II Dual, Optimus L7 II, Optimus F6, LG Enact, Optimus L4 II Dual, Optimus F3, Optimus L4 II , Optimus L2 II and Optimus F3Q
- per Motorola abbiamo il Droid Razr
- in Xiaomi salutiamo mi HongMi, Mi2a, Mi2s, Redmi Note 4G and HongMi 1s
- da Huawei saranno preclusi Ascend D, Quad XL, Ascend D1, Quad XL and Ascend P1
- per Samsung invece il Galaxy Trend Lite, Galaxy S3 mini, Galaxy Xcover 2 and Galaxy Core
Anche i dispositivi che sfruttano iOS sono coinvolti nell’attività. Per quelli che prevedono una versione 10 o antecedente non ci sarà più possibilità di avere supporto dagli sviluppatori. Per il sistema operativo KaiOs inoltre, a partire dalla deadline indicata, si potrà utilizzare ancora il prodotto solo in presenza di una versione 2.5 o superiore.
Soluzioni da adottare nel caso in cui fossimo in possesso di alcuni di questi prodotti? Le opzioni restano davvero scarse. Se provare a stare senza WhatsApp è per voi un’opzione insostenibile, l’unica via da percorrere è l’acquisto di un nuovo apparecchio.