È nata quella che sembra essere una nuova tecnologia dedicata interamente ai videogiochi. A presentarcela è Ubisoft con un annuncio alquanto unico nel suo genere, soprattutto perché sarebbe in grado di rivoluzionare il futuro. Di che tipo di innovazione stiamo parlando?
La notizia è venuta in concomitanza al Game Developers Conference 2022, che come sappiamo avrà luogo a San Francisco il 21 marzo. Sarà proprio in quel giorno che Ubisoft presenterà Scalar, cioè una nuova tecnologia basata su sistemi cloud allo scopo di migliorare il lavoro del proprio team di sviluppo.
L’obiettivo sarebbe quello di liberarsi di ogni tipo di limitazione hardware e di ottimizzare la collaborazione tra gli studi, arrivando a creare giochi sempre più ambiziosi e complessi. Infatti, teniamo a mente questa differenza sostanziale: il cloud non verrà più sfruttato per la fruizione dei titoli, quanto più per la loro creazione.
Guillemette Picard, il Vice-Presidente della produzione tecnologica di Ubisoft, ha presentato il progetto illustrando anche il nuovo reparto di ricerca e sviluppo della compagnia composto da oltre 500 persone: “La tecnologia cloud promette agli sviluppatori libertà, scalabilità e flessibilità senza precedenti. Ciò renderà disponibili nuovi metodi per creare esperienze social di massa“.
Anche se sono in pochi coloro che sanno in che maniera venga sviluppato un gioco, tenete conto che Scalar consentirà a tutti quelli che vorranno cimentarsi in questo mondo di lavorare sui singoli sistemi del motore in cloud, ottimizzando sensibilmente il lavoro d’iterazione e migliorando, in generale, la pipeline di sviluppo.
La tecnologia, come abbiamo accennato, servirà principalmente per avere più studi di sviluppo, con centinaia di persone sparse in diversi angoli del mondo ma che operano su un gioco con diversi sistemi alla base. Si assisterà alla nascita di molte più varianti di un titolo, seppur non si sappia a che cosa stia puntando Ubisoft da questo punto di vista.
Il primo team di Ubisoft ad aver utilizzato Scalar è quello di Patrick Bach, il direttore responsabile di Ubisoft Stockholm, il quale ha dichiarato che: “Quando abbiamo creato lo studio nel 2017 il nostro scopo era quello di rompere gli schemi della creazione di videogiochi e superare i limiti della tecnologia“. Lo sviluppatore, ora come ora, sta lavorando ad una nuova IP tramite Scalar. Sebbene sia ancora nelle fasi iniziali, pare che stia procedendo molto bene.
Altro duro colpo per Stellar Blade che da qualche ora è finito di nuovo nella…
Fallout, come tutti sanno, nasce come videogioco. Con l'uscita della serie tv però la saga…
Quanto sai della storia del logo Android? Non è necessario essere un esperto per riconoscere…
Qual è il lavoro ideale per ogni segno zodiacale? Quello che permette alle sue caratteristiche…
Hai perso lo smartwatch di recente? Con questa funzione potrai sentirti al sicuro: è la…
Nell’era digitale di oggi, ci sono innumerevoli modi di guadagno extra e tra le opzioni…