I fratelli Duffer sanno come muoversi nel mondo del marketing, e proprio per questo hanno condiviso diversi dettagli sull’imminente nuova stagione di Stranger Things, la quarta e si pensa sia la penultima stagione, che avrà nove episodi ma sarà suddivisa in due volumi che usciranno in due mesi diversi.
Dopo 3 stagioni sappiamo per certo che le stagioni della serie Netflix Stranger Things, la più seguita, sono tipicamente formate da meno di 10 episodi l’una (ma non parliamo ovviamente di episodi da 20 minuti), tuttavia per quanto riguarda la quarta stagione, che si pensa sia la penultima, le cose andranno diversamente. I co-creatori Matt e Ross Duffer hanno infatti reso nota una lettera ai fan in cui viene spiegato che Stranger Things 4 sarà l’inizio della fine, e con la quinta stagione la serie avrà termine.
“Sette anni fa avevamo immaginato l’intero arco narrativo di Stranger Things”, hanno spiegato i Duffer Brothers. “E avevamo previsto una durata di quattro o cinque stagioni. Poi ci siamo resi conto che quattro saerbbero state troppo poche, ma vedrete anche voi che ci stiamo avvicinando sempre più al finale. Infatti, la quarta stagione sarà la penultima e la quinta l’ultima”.
Stranger Things 4: date di rilascio su Netflix e il poster ufficiale
La quarta stagione ha molte cose da raccontare, così i Duffer Brothers e Netflix hanno deciso di suddividere la narrazione in due volumi per avere più spazio: “Con nove copioni, più di otocento pagine, quasi due anni di riprese, migliaia di effetti visivi e una durata pressoché raddoppiata, Stranger Things 4 per noi è stata la stagione più impegnativa, ma anche quella che ci ha dato più soddisfazioni”. Il primo volume arriverà il 27 maggio, mentre il secondo volume sarà pubblicato l’1 luglio, anche in Italia dato che uscirà su Netflix in contemporanea.
Netflix non ha ancora condiviso molti dettagli sulla stagione 4 per non rovinare l’hype, ma sa come incantare gli utenti, e a rilasciato i titoli degli episodi (The Hellfire Club, Vecna’s Curse, The Monster and The Superhero, Dear Billy, The Nina Project, The Dive, The Massacre At Hawkins Lab, Papa, The Piggyback), nuovi poster che ritraggono vari personaggi di Stranger Things provenienti da luoghi importanti che si avvicinano tutti al Sottosopra, e poco altro. Insomma, tutte cose che possono dire qualcosa o possono non dire alcunchè.
E’ comunque doverosa una precisazione arrivati a questo punto. Non abbiamo informazioni sulla quinta stagione ne sappiamo qualcosa, ma pare che questa concluderà il cerchio delle storie intorno a Undici e i vari protagonisti che abbiamo conosciuto nelle precedenti stagioni e a cui ormai ci siamo affezionati. Ciò non significa che con la fine della quinta stagione ci sarà la fine dell’universo di Stranger Things, sia ben chiaro, con i due co-creatori che di fatto hanno lasciato spazio a nuovi contenuti legati al franchise che sanno aver procurato molti introiti a Netflix: “Ci sono ancora tante storie avvincenti da raccontare legate al mondo di Stranger Things. Nuovi misteri, nuove avventure e nuovi eroi inaspettati. Ma prima ci auguriamo che vogliate rimanere con noi per scoprire come finisce il racconto di una ragazza speciale di nome Undici e dei suoi coraggiosi amici, di un capo della polizia in difficoltà e di una madre inarrestabile, di una cittadina di nome Hawkins e di una dimensione parallela nota come il Sottosopra“, conclude infatti la lettera.