Se è arrivata l’ennesima telefonata da un numero che non sembra affidabile è ora di stanare il responsabile. Grazie ad apposite applicazioni come TrueCaller e Sync.me le chiamate indesiderate non sono un problema.
Numeri fissi, numeri mobili…quando sul display compare un contatto ignoto non si sa mai come procedere. Potrebbe essere la chiamata di lavoro tanto attesa come l’ennesimo call center o un operatore per le nuove offerte Vodafone. Una volta che si è di fronte alla voce “Chiamata persa” c’è sempre il dilemma amletico. Ricontattare o no?
Il primo aiuto lo può fornire l’applicazione TrueCaller. Si tratta di un servizio per smartphone sviluppato da un’azienda scandinava che permette l’identificazione del chiamante, il blocco delle chiamate e non solo. Segnala gli spam in tempo reale e impedisce che gli SMS dannosi entrino nella memoria.
Al momento ad usare TrueCaller per identificare le chiamate sono più di 300 milioni di utenti. Esiste dal 2009 e la sua affidabilità è migliorata nel tempo. Basta registrarsi con il proprio numero di telefono e iniziare ad usarlo. Il servizio è disponibile anche su dispositivi iOS.
Un’applicazione simile in voga per i numeri sconosciuti è Sync.ME. Permette di associare i propri contatti al loro profilo social aiutando anche a pulire rapidamente la rubrica dai contatti associati. Fornisce informazioni accurate sulle chiamate ignote e blocca subito telemarketing, chiamate bot e tutto ciò che può recare danno o fastidio.
Caccia sul web
Anche senza le applicazioni citati esistono filtri per le chiamate che possono calmare i più ansiosi. Ma se si vuole fare gli investigatori fino in fondo…meglio ricorrere a Internet. Ci sono siti perfetti per identificare le chiamate dagli sconosciuti, come Tellows.
Questo sito fa affidamento su una Community di 7 milioni di utenti dispersi fra 50 paesi. Milioni di alleati pronti a segnalare i numeri più insistenti e dannosi che ogni giorno appaiono sul loro telefono con una chiamata entrante.
Oltre a cercare sul portale web di Tellows è possibile installare il servizio sul proprio cellulare, sia Android che iOS. Sono previste soluzioni anche per la rete fissa di casa con una chiave API o integrando la blacklist dei numeri indesiderati nel router. Naturalmente chi aderisce è invitato a dare a propria volta recensioni sui numeri che lo hanno tartassato fino a quel momento. Se dettagliate anche meglio!