Google ha introdotto un nuovissimo font da poter utilizzare, letteralmente, in ogni circostanza possibile. Secondo l’azienda potrebbe essere adoperato seriamente dappertutto, dunque quello che ci chiediamo potrebbe avere un fondo di verità: è davvero così speciale? Scopriamolo.
Ecco una notizia dell’ultima ora e che non sentiamo spesso: Google ha pensato di aggiungere un nuovo tipo di font per il sistema operativo di Android, e a detta sua dovrebbe trattarsi di un carattere che permette di godere di una lettura più confortevole a qualsiasi dimensione e formato.
Quindi parliamo di una scrittura adattabile in tutti i tipi di contesto, il che vale a dire che sia originale visto e considerato che la maggior parte dei font non può essere utilizzata alla stessa maniera per ovvi motivi. Ma quali sono le sue caratteristiche, e come mai è così fondamentale per come lo ha descritto Google?
In realtà questa famiglia di font esiste dal 2011 e prende il nome di “Roboto“, un tipo di carattere nato esclusivamente per il sistema operativo di Android. L’ultima variante di cui vi parleremo oggi, e che ha subito un aggiornamento importante soltanto adesso chiaramente, è “Roboto Serif“.
La specialità di questi caratteri è data dalla forma minimal e altamente funzionale, progettata principalmente per creare un’esperienza di lettura confortevole e non stressante. Può essere applicata ovunque per via dell’ampio set disponibile, pertanto è utilizzabile sia per leggere che per lavorare pure sulla carta stampata.
Il carattere si unisce a Roboto Sans, Mono, Slab e Condensed nella superfamiglia nota come “minimal serif” con l’aggiunta delle seguenti caratteristiche: il peso varia da 100 a 900, la lunghezza è condensata, regolare e estesa, la dimensione ottica può essere con o senza dimensione (8-144) ed infine il grado parte da -50 e arriva fino a 100.
L’azienda di Mountain View, tra l’altro, afferma di aver commissionato la creazione di Roboto Serif tempo fa e che sia stata completata soltanto l’anno scorso. Tuttavia, la sua pubblicazione sta avvenendo soltanto adesso, ma ormai non ha importanza discuterne a lungo dato che sia finalmente disponibile. Vi riferiamo che essendo concesso in licenza con la Open Font License, il carattere può essere usato in ogni tipo di prodotto e progetto possibile.
Altro duro colpo per Stellar Blade che da qualche ora è finito di nuovo nella…
Fallout, come tutti sanno, nasce come videogioco. Con l'uscita della serie tv però la saga…
Quanto sai della storia del logo Android? Non è necessario essere un esperto per riconoscere…
Qual è il lavoro ideale per ogni segno zodiacale? Quello che permette alle sue caratteristiche…
Hai perso lo smartwatch di recente? Con questa funzione potrai sentirti al sicuro: è la…
Nell’era digitale di oggi, ci sono innumerevoli modi di guadagno extra e tra le opzioni…