Una delle app più scaricate al mondo, ma ancora non tutti la conoscono. Ecco Duo, l’app per videochiamate di Google.
In questi anni di pandemia, di sicuro tutti noi abbiamo avuto a che fare con qualche incontro virtuale tramite videocall. Che fosse per lavoro, scuola, università, o anche semplicemente per comunicare con qualche amico o parente mentre le regole generali ci impedivano di uscire di casa.
Questa consuetudine ci ha lasciato in eredità una capacità nuova di approcciarci a questo tipo di strumenti, tant’è che il trend delle videochiamate non si è certamente fermato quando le limitazioni per Covid 19 sono state allentate.
Abbiamo già discusso di un importante aggiornamento per Google Meet rilasciato sulla fine dell’anno scorso. Questa è stata una delle applicazione più utilizzate durante tutto il lockdown e oltre. Insieme a Meet, siamo venuti a conoscenza di altre piattaforme che permettono di effettuare videochiamate.
Oltre all’indimenticabile Skype, anche Zoom ci ha accompagnato durante i mesi di quarantena. Esiste però un’altra applicazione che ha lo stesso scopo e che ha appena raggiunto i 5 miliardi di download dopo appena 6 anni di attività. Potrebbe essere anche nel tuo cellulare.
Si tratta di Google Duo, un’app poco conosciuta, ma che dall’inizio della sua attività, cioè nel 2016, ha toccato ora i 5 miliardi di download in tutto il mondo. Certo, il grande numero di download è certamente aiutato dal fatto che l’applicazione risulta tra quelle preinstallate nei sistemi Android.
Con Duo, oltre a effettuare videocall fino a 32 partecipanti, permette chiamate vocali, sia su web che su app. La differenza con Meet è che il “cugino” è pensato per un utilizzo business, mentre questa è concepita per i privati. Addirittura, verso la fine del 2021, Google aveva pianificato qualche mossa.
Le intenzioni erano quelle di unire le due applicazioni, salvo poi rimangiarsi tutto e mantenere divise le strade delle due applicazioni. Una storia di rinuncia simile a quella di Allo, l’app di messaggistica di Google che avrebbe dovuto rivaleggiare con WhatsApp e iMessage.
Allo è stata ritirata dal mercato nel 2019. A dire il vero, la carenza di aggiornamenti durante l’anno passato aveva fatto presagire una sorte simile anche per Google Duo, che però è mantenuta ancora viva da Mountain View. Capire quali siano le intenzioni future è molto difficile, intanto Google si gode i 5 miliardi di download di Google Duo.
Altro duro colpo per Stellar Blade che da qualche ora è finito di nuovo nella…
Fallout, come tutti sanno, nasce come videogioco. Con l'uscita della serie tv però la saga…
Quanto sai della storia del logo Android? Non è necessario essere un esperto per riconoscere…
Qual è il lavoro ideale per ogni segno zodiacale? Quello che permette alle sue caratteristiche…
Hai perso lo smartwatch di recente? Con questa funzione potrai sentirti al sicuro: è la…
Nell’era digitale di oggi, ci sono innumerevoli modi di guadagno extra e tra le opzioni…