Uno smartphone possiede la capacità di cambiare in continuazione il proprio colore, analogamente a come farebbe un camaleonte. Ma dato che sembra una storia assurda da raccontare, scopriamo insieme come sia possibile che ci siano riusciti.
Ebbene, abbiamo davanti un cellulare che non abbiamo mai visto prima. Non si parla delle caratteristiche o di specifiche tecniche inerenti alla parte hardware, quanto più ad una feature unica nel suo genere e che non si vede molto spesso nel mercato della tecnologia.
Infatti, i dispositivi della serie 9 Pro con cover posteriore passeranno dal blu al rosso in cinque secondi sotto la luce del sole o in presenza di quella ultravioletta, per poi far apparire di nuovo il blu nel momento in cui è protetta dalla luce solare. Ma come è possibile una cosa del genere? Infatti, hanno fornito pure una spiegazione al riguardo.
Informazioni sul nuovo cellulare di Samsung
Si tratta del primo smartphone “camaleonte” d’Europa, il quale cambierà in automatico il colore della cover a seconda del tipo di luce a cui si sottopone. Parliamo della tonalità Sunrise Blue, che come abbiamo detto prima ci consentirà di gestire meglio il colore in base a dove ci troviamo. Tutto questo è possibile grazie al fotocromatismo e ai materiali fotocromatici organici Oca, con i quali avremo modo di modificare tonalità quando è illuminata dai raggi ultravioletti. Diciamo che seppur non sia una news comune o troppo originale, non si può negare che il progetto sia interessante.
Realme, in merito al cellulare, ha voluto spiegarci come siano riusciti a realizzarlo in questo modo: “Più di 200 tentativi sono stati successivamente sperimentati per superare gli ostacoli, ad esempio, come “alterare” la struttura molecolare per far sì che il materiale cambi colore e svanisca rapidamente. Realme ha innanzitutto creato un pionieristico processo fotocromatico a doppio strato e ha aggiunto in modo creativo uno strato composito organico allo strato fotocromatico e al vetro, che non solo garantisce la viscosità, ma aumenta anche il tasso di resa cromatica del 40%“.
Comunque sia, a parte il design abbagliante, la serie dei Realme 9 Pro presenta pure delle caratteristiche dal punto di vista della leggerezza e del peso: vanta 7,99 mm di spessore e 182 g, proclamandosi come il più sottile e meno pesante fra tutti i prodotti attuali della società. Al che, è semplice credere che possa diventare, in seguito, un punto di riferimento fondamentale sia per loro che per altre compagnie del settore.