WhatsApp+e+Telegram%3A+ecco+come+fare+facilmente+il+backup+in+caso+di+cambio+smartphone
androiditalycom
/2022/01/28/whatsapp-e-telegram-ecco-come-fare-facilmente-il-backup-in-caso-di-cambio-smartphone/amp/
Media

WhatsApp e Telegram: ecco come fare facilmente il backup in caso di cambio smartphone

Dobbiamo cambiare dispositivo, e ci serve fare un backup delle applicazioni che utilizziamo di più in assoluto? Niente paura, anche perché è un processo tanto facile quanto veloce da eseguire.

Fare dei backup, oltre ad essere piuttosto semplice, è una sicurezza maggiore visto che garantisce la ripresa delle conversazioni anche su altri cellulari – Androiditaly.com

Anche se sostituire il nostro smartphone con un altro può risultare essere parecchio fastidioso, a conti fatti è una scelta che dobbiamo fare in caso sia necessario: se non funziona più come prima, oppure è troppo vecchio per fare correttamente il suo compito, ovviamente va cambiato prima o poi.

Ma non dobbiamo dimenticare la cosa più importante fra tutte, ossia fare il backup delle conversazioni delle applicazioni che più utilizziamo maggiormente. Che sia Telegram o WhatsApp non ha alcuna importanza, a noi interessa non perdere nessuna delle chat che abbiamo. Ma come potremmo fare dei backup veloci ed efficaci?

La procedura da seguire

I backup possono essere attuati facilmente sia su Telegram che su WhatsApp. Nella prima applicazione, tra l’altro, non dovremo fare niente dal momento che ci penserà la piattaforma – Androiditaly.com

Iniziamo a parlare di WhatsApp, che pare sia l’applicazione più utilizzata per quanto riguarda la messaggistica istantanea. Per poter eseguire il salvataggio dei dati, dovremmo cliccare sui tre puntini in alto a destra e andare su “Impostazioni“. Dopodiché, dovremo scegliere la voce “Chat” e poi “Backup delle chat“.

A questo punto sarà necessario aprire una nuova finestra su “Esegui Backup” in modo tale da effettuare il backup dei messaggi e media su Google Drive, mentre per non perdere mai i vostri messaggi sarà necessario selezionare “Backup” su “Google Drive” e scegliere “Quotidiano“.

Così facendo, nel momento in cui dovrete installare WhatsApp nel nuovo dispositivo, basterà ripristinare il backup – prendendo la fonte da dove lo avete salvato – e attendere che l’operazione si concluda cosicché tutti i contenuti vengano recuperati.

E per le foto e i video, invece, cosa dovremmo fare? Praticamente niente dal momento che ci chiederà se includerli o meno nel salvataggio, ma è anche vero che una volta che avremo fatto l’accesso sul nuovo device, potremo scegliere se scaricare o meno questa tipologia di contenuti.

Spostandoci su Telegram, invece, l’applicazione non mette a disposizione il backup manuale. Questo perché la piattaforma si occupa anche di salvare tutti i messaggi che vengono inviati e di far apparire le conversazioni su qualunque tipo di dispositivo.

Sebastiano Spinelli

Recent Posts

PlayStation censura una scena di Stellar Blade dopo tante polemiche: cosa è successo

Altro duro colpo per Stellar Blade che da qualche ora è finito di nuovo nella…

12 mesi ago

Fallout 2: la chicca sulla location che fa crescere l’attesa dei fan

Fallout, come tutti sanno, nasce come videogioco. Con l'uscita della serie tv però la saga…

12 mesi ago

Il logo di Android prende ispirazione da un vecchissimo videogioco? La storia segreta

Quanto sai della storia del logo Android? Non è necessario essere un esperto per riconoscere…

12 mesi ago

Il lavoro ideale per il tuo segno zodiacale: ci vogliono caratteristiche precise

Qual è il lavoro ideale per ogni segno zodiacale? Quello che permette alle sue caratteristiche…

12 mesi ago

Cosa fare se si perde lo Smartwatch: questa funzione può davvero salvarti

Hai perso lo smartwatch di recente? Con questa funzione potrai sentirti al sicuro: è la…

12 mesi ago

Google da oggi ti paga, puoi farlo da casa e stare comodamente sul divano: guadagno semplicissimo

Nell’era digitale di oggi, ci sono innumerevoli modi di guadagno extra e tra le opzioni…

12 mesi ago