Quante volte guardando le scene negli uffici dell’Intelligence abbiamo notato l’assenza del mouse? Inizialmente tutto si svolgeva dalla tastiera del PC e diversi tasti possono aiutarci a velocizzare certi passaggi. Ecco alcune scorciatoie.
Combinazioni di due, tre tasti per svolgere tutto semplicemente dalla tastiera. Richiede una certa pratica per memorizzarle ma presto lavorare al PC diventa più fluido. Non a caso si parla di “scorciatoie” per le funzioni. Alcune di queste sono universali, altre cambiano a seconda del sistema operativo.
Partiamo da Windows, il più comune. Diverse combinazioni prevedono l’uso in simultanea delle lettere con il tasto Cntrl. Ecco un paio di trucchetti. Con Ctrl + C – si copia e con Ctrl + V si incolla. In più, giusto per schematizzare:
- Ctrl + D – spostare l’elemento nel cestino.
- Ctrl + E – così si può aprire la ricerca.
- Ctrl + F – cerca nella pagina (testo).
- Ctrl + B – il comando fa passare al grassetto.
- Ctrl + I – corsivo.
- Ctrl + U – sottolinea le parole.
Se non si ha un mouse a portata molti di questi comandi possono risultare utili, o velocizzare la scrittura di un testo. Invece altre scorciatoie, relative a processi più complessi, possono essere ottenute tramite il tasto Windows.
Premendolo insieme al tasto L si può bloccare il PC, con E si possono esplorare i file. La digitazione vocale si può avviare combinandolo con H e I si può aprire la schermata Impostazioni.
Mac e Linux
Sulla tastiera dei Mac occorre far tesoro del simbolo ⌘ . Si tratta infatti del “sostituto” di quello che è Cntrl per il sistema Windows. Infatti ad esempio i comandi di “copia” e “incolla” prevedono sempre di premere ⌘ assieme con C o V.
Per spostare nel cestino si combina con il tasto Canc . Mentre anche per grassetto, corsivo e sottolineato si tengono buone le scorciatoie di Windows semplicemente sostituendo Cntrl.
Sempre su Mac, se si abbina il simbolo ⌘ con il tasto Maiusc più un altro si ottengono nuove scorciatoie. Aggiunge il tasto I si apre ICloud e con L la cartella dei Download.
Infine ecco Linux, ora disponibile anche su smartphone. Qui partiamo sempre tenendo base del tasto Cntrl ma con qualche variazione. Copia e incolla sono uguali a Windows, Unendolo a S si può salvare il lavoro svolto e con N aprire un documento nuovo. Con Cntrl + Alt + L è possibile non solo bloccare il PC ma anche richiedere la password per ripartire.