La tencologia AMD Radeon promette una risoluzione super grazie alle nuove schede video. La qualità d’immagine dei giochi potrà essere incrementata senza che a farne le spese siano le prestazioni totali. E sarà accessibile per tutti i giochi!
AMD e NVIDIA puntano ad offrire una super risoluzione per la grafica 3D di tutti i giochi. Un miglioramento delle immagini senza pesare sulle prestazioni è possibile? Con la nuova tecnologia in dotazione i brand assicurano nessuna ripercussione.
A livello di metodo AMD punta sulla FidelityFX Super Resolution, in acronimo FSR. La rivale sul mercato NVIDIA invece ha sviluppato il Deep-Learning Super Sampling (DLSS). In entrambi i casi richiedono uno sviluppo accurato del driver video interno.
FidelityFX stando alla descrizione fornita da AMD è un kit tool open-source in grado di fornire agli sviluppatori nove diverse soluzioni per implementare la grafica di gioco. Ha sviluppato il Contrast Adaptive Sharpening (CAS) per non perdere alcun dettaglio della grafica di gioco. Tra i particolari resi al meglio c’è la luce ambientale e la sua interazione con gli oggetti.
LEGGI ANCHE: Sta arrivando la nuova scheda grafica Intel, e noi abbiamo già uno spoiler
Per quanto riguarda il DLSS, NVIDIA è orgogliosa del suo potenziale per migliorare la tecnica dper modellare la luce chiamata Ray Tracing. Le immagini acquistano maggior senso di profondità e l’effetto di contrasto ne acquista beneficio. Al momento è utilizzabile su Unreal Engine e Unity.
AMD Radeon su tutti i titoli
Per la nuova tecnologia AMD nessuna ottimizzazioe specifica per i titoli. Immediata applicabilità con ogni gioco a patto di rispettare due condizioni fondamentali. Una scheda video basata sulle architetture Radeon RX 5000 o Radeon RX 6000 più la modalità rendering a schermo pieno.
LEGGI ANCHE: Asus VivoBook Pro e Pro X, i nuovi notebook per i creator con AMD o Intel
AMD ha puntato a rendere Fidelity FX di libero accesso per mettere al primo posto giocatori e sviluppatori. Non solo i più esperti e con gli strumenti più avanzati, ma anche gli amatoriali. Per super risoluzione si intede un’ottima resa del colore e grafica “naturale”. Svilupparla ha richiesto sostegno dai numerosi partner dell’azienda per mostrare direttamente i risultati senza perdersi in chiacchiere. Ubisoft, Luminous Productions…si sono tutti detti pronti.
Si può sperare che AMD punti a presentare la novità l’anno prossimo al CES 2022 di Las Vegas.