L’acronimo che sta per Non Fungible Token è stato celebrato come la parola dell’anno dell’emerito dizionario inglese
A decretare l’assegnazione del titolo di parola dell’anno 2021 secondo il Collins Dictionary è la specificità del termine che rappresenta come il mercato mondiale si sia avviato verso una rivoluzione mai vista prima, che supera gli ordinari strumenti di pagamento che hanno caratterizzato il 21esimo secolo.
A sottolineare come questi nuovi strumenti di comunicazione e possesso digitale siano impattanti dal punto di vista dei beni immateriali, è proprio l’interessamento che li riguarda da parte di famose case d’asta come Christie’s e Sotheby’s.
Non a caso molti progetti di cyber art sono diventati simboli iconici di una mentalità culturale in veloce evoluzione.
LEGGI ANCHE: The Matrix Resurrections avrà i suoi NFT grazie ad accordo con Warner Bros
Come riporta il dizionario un esempio concreto di questo fenomeno è l’opera dell”artista NFT Beeple, indicato come un’esponente importante del movimento NFT. Il suo lavoro Everydays: The First 5000 Days è stato battuto all’asta 69 milioni di dollari nel mese di marzo, una cifra pazzesca che lo pone come il terzo oggetto più caro mai venduto in un contesto di questo tipo.
Il Collins Dictionary awards 2021 e le parole più significative di quest’anno
Siamo alla fine di un anno molto particolare, che ha segnato la lenta ripresa dopo la mattanza del covid, che ha ribaltato i rapporti ordinari tra le persone. Il Collins infatti riporta altre 9 parole che affiancano la vincitrice e che hanno caratterizzato le comunicazioni:
- climate anxiety, legata al tema del cambiamento climatico
- double vaxxed
- metaverse, in onore dell’ehi fu Facebook
- pingdemic, che intende il tracciamento su larga scala tramite il contact tracing
- cheugy, ovvero qualcosa che non è più considerato di moda
- cripto
- hybrid
- neopronoun, un pronome nuovo creato per ridurre la disparità di genere
- Regencycore, ad indicare uno stile di abbigliamento ispirato alla prima ventina dell’800
LEGGI ANCHE: 4,5 Milioni di dollari e forse il carcere: la vicenda di un hacker di Nintendo Switch
Sullo stesso tema tuttavia è di parere differente l’Oxford Dictionary. Quest’ultimo infatti ha scelto il termine Vax per ricucire le storie umane legate alla pandemia che ha impattato in maniera significativa la storia personale di tutti.