È stato progettato un GPS in grado di farci da guida in strada, mostrando i dovuti segnali e i limiti massimi di velocità consentiti.
Ecco Sygic, il primo navigatore GPS offline del mondo ad integrare il riconoscimento dei segnali. Si tratta di una funzione che utilizza la fotocamera posteriore dello smartphone per rilevare i limiti di velocità dei segnali stradali, oltre che dagli schermi LED, mostrando in seguito la velocità massima consentita.
LEGGI ANCHE: DuckDuckGo, l’App che libera i nostri Android dal tracciamento dei dati
Parliamo di una innovazione molto interessante e che potrebbe aiutare coloro che hanno difficoltà alla guida, come i neopatentati ad esempio. Adesso, approfondiamo la questione e vediamo di scoprire di più.
Funzionamento del navigatore
L’impostazione rende l’app più completa e variegata da usare, inoltre ricordiamo che la funzione è compatibile sia con CarPlay che AndroidAuto. L’opzione dei limiti di velocità, per quanto esistesse già, non è sempre stata così precisa, motivo per cui è una buona aggiunta da non sottovalutare.
Il riconoscimento dei segnali, invece, è una feature nuova e di tutto rispetto. Avere un sistema capace di riconoscere i segnali e indicare in tempo reale il limite consentito, incluse le variazioni dovute a lavori stradali e pannelli a LED, è una caratteristica molto importante. Per fare tutto ciò, gli è necessario soltanto la fotocamera dello smartphone.
In seguito, è possibile che la funzione possa essere migliorata in modo tale che riesca a riconoscere targhe, pedoni e semafori. Lukas Dermek, l’Head of Product di Sygic, ci dice che: “Il riconoscimento delle immagini e l’intelligenza artificiale possono senza dubbio essere impiegate per la navigazione GPS, i prodotti assicurativi, le campagne di sicurezza stradale e molto altro“.
Comunque sia, non è la prima volta che l’azienda progetta qualcosa di così avanzato. Aveva già introdotto tempo addietro la Navigazione Real View, tramite la quale, l’utente, aveva a disposizione un assistente di corsa e le istruzioni di navigazione mostrate – in tempo reale – direttamente in un video nello smartphone.
LEGGI ANCHE: Xiaomi presenta la Soundbar 3.1ch con NFC e super bassi: il prezzo? Favoloso
Comunque sia, la nuova app “Sygic GPS Navigation & Maps” è stata lanciata in occasione del Black Friday, e sarà disponibile sull’app per Android e iOS a partire dalla versione 20.9.0 nell’abbonamento Premium+.