La nuova funzione, già annunciata in anteprima per gli Stati Uniti, permetterà agli smartphone Android di essere utilizzati come dei telecomandi
Questa nuova funzionalità promette di mandare nel dimenticatoio, e per sempre, un oggetto iconico che ha segnato le generazioni degli ultimi anni. Lui, sua maestà il telecomando, si vedrà a breve superato, grazie all’aggiornamento di Google Home che permetterà alle smart tv, inserite all’interno della domotica domestica, di essere gestite tramite lo smartphone.
LEGGI ANCHE: Ecco il mini decoder DVB-T2, invisibile, economico e che rimette a nuovo la vostra TV
Perché, se è vero che la ricerca del telecomando ha caratterizzato una parte delle nostre abitudini quotidiane, dai nostri telefonini è veramente difficile separasi, e da oggi con questa importante soluzione sarà possibile anche razionalizzare la tecnologia di supporto presente nelle nostre case.
Il nuovo aggiornamento e come sarà possibile utilizzarlo con i nostri dispositivi
Un prima doverosa specifica va fatta a favore di coloro i quali sono corsi a cercare l’aggiornamento sulle piattaforme per scaricare le app del proprio sistema operativo. Al momento infatti questa release è presente solo per gli utenti Android attraverso Play Store. E solo successivamente sarà disponibile anche su Apple Store.
Dopo aver installato la versione 2.46 dell’app di Google Home saremo pronti a prendere famigliarità con questa nuova funzione. Vediamo quindi i passaggi da affatturate:
- aprile l’app e selezionare l’opzione della Chromecast o della Smart TV Android agganciate alla rete domestica. A questo punto cliccare sul’opzione apri telecomando
- agganciare quindi il proprio smartphone alla tv inserendo il codice identificativo della stessa
A questo punto ci verrà mostrata sul display una trackpad sulla quale sarà possibile spostarsi e simulare l’utilizzo del telecomando.
LEGGI ANCHE: Le Smart Tv cambiano totalmente: fra pochissimo dipenderanno solo dallo smartphone
Tuttavia non siamo di fronte ad una vera e propria novità esclusiva. L’interconnessione tra tv e smartphone era già una funzione presente nella vecchia Google Tv. Questa però aveva il difetto di essere particolarmente macchinosa e poco attenta alla user experience. Ecco perché, con il rilascio dell’ultima versione, siamo abbastanza sicuri che le abitudini degli utenti tenderanno a prendere connotazioni diverse, grazie anche all’estrema facilità di utilizzo e quindi alla grande accessibilità a questo tipo di meccanismo.