Amazon ha deciso di dare una chance ad un prodotto che potrebbe davvero essere rivoluzionario da avere in casa. Ha infatti presentato Smart Air Quality Monitor, un piccolo dispositivo, molto più piccolo di Alexa, che serve per il monitoraggio e il rilevamento di inquinamento all’interno delle case. Una delle qualità più apprezzate è quella di fornire indicazioni preziose su come migliorare la qualità dell’aria all’interno delle nostre abitazioni, pre “rende la nostra casa un ambiente più sano”. Ovviamente per funzionare, manco a dirlo, deve esserci Alexa. Funziona così: ogni volta che viene rilevato un valore troppo alto di polvere nell’aria, o composti organici volatili (VOC), o monossido di carbonio, una temperatura o umidità fuori norma, si riceverà una notifica sull’app Alexa o un messaggio da un dispositivo Echo, l’ultimo arrivato in casa Bezos.
LEGGI ANCHE: Anni da cane, il primo teaser trailer online della serie di Amazon original è online
Come funziona Smart Air Quality Monitor
Molto utile la funzione di poter sapere le informazioni sulla qualità dell’aria, anche su richiesta, in modo da poter verificare se davvero nelle nostre abitazioni stiamo respirando aria inquinata, dannosa e quant’altro.Alexa ha il compito di verificarne i valori ogni volta che le viene richiesto. La presenza di Smart Air Quality Monitor, dice Amazon “contribuisce ad accrescere la responsabilità da parte degli utenti, portandoli ad assumere con maggior frequenza comportamenti come l’apertura delle finestre o l’attivazione di sistemi di ventilazione”. Grazie a questo sito, abbiamo informazioni in più.
- misura la qualità dell’aria dentro le nostre case:
- particolato
- composti organici volatili
- monossido di carbonio
- umidità
- temperatura
- allarme tramite LED colorato, app Alexa e dispositivi Echo
- configurazione: collegamento del dispositivo alla corrente e connessione all’app Alexa aggiungendolo cliccando sul segno +
- dimensioni e peso: 65x65x45mm per 120g
- materiale: resina termoplastica riciclata, base in gomma nitrilica
- LED multicolore
- connettività: WiFi 2,4GHz, Bluetooth 4.2 LE, microUSB
- compatibilità: dispositivi Echo, app Alexa (da 2021.16 in poi)
C’è da aggiungere però un particolare: il dispositivo di per sé non verrà venduto insieme ad Alea, né un microfono, né uno speaker, quelli dovrete acquistarli a parte. Per ricevere notifiche e chiedere informazioni, è infatti necessario possedere questi dispositivi.
LEGGI ANCHE:Amazon lancia il suo Echo Show 15, un fantastica soluzione per tutta la famiglia
Smart Air Quality Monitor è disponibile in preordine su Amazon a 79,99 euro, ma solo dopo l’8 dicembre.