In questo mese avremo la possibilità di poter vedere una eclissi lunare. Tuttavia, per assistere ad un evento del genere, dovremo prepararci a dovere dal momento che vi è una data precisa da rispettare.
Grazie a delle informazioni ben precise al riguardo, siamo al corrente del fatto che, tra pochi giorni, avremo l’occasione di vedere una eclissi lunare in piena regola. Effettivamente non capita tutti i giorni una situazione del genere, soprattutto se non abbiamo sempre la possibilità di assistere a degli avvenimenti simili.
LEGGI ANCHE: Stranger Things 4: lanciato il trailer “Benvenuti in California” – VIDEO
E il motivo è semplice: succedono all’improvviso e in alcuni momenti di una giornata specifica. Per questa ragione, quindi, non dobbiamo fare altro che sapere la data in cui accadrà, e tenerci pronti appositamente per quell’evento.
Informazioni sull’eclissi lunare
Prima, però, cerchiamo di capire che cosa sia una eclissi lunare. Si tratta di un fenomeno che avviene quando la Terra si posiziona tra il Sole e la Luna, oscurando la luce del satellite e gettando un cono d’ombra sulla nostra stella. Solitamente avviene quando la Luna è piena, tuttavia è più frequente rispetto all’eclissi lunare visto che avviene dalle 2 alle 4 volte all’anno in media.
Infatti avrà luogo venerdì 19 novembre, e sarà in assoluto la più lunga che sia mai stata vista fino ad ora. Avrà una durata di 3 ore, 28 minuti e 23 secondi gli esperti. Nello specifico, però, parliamo di una eclissi parziale: i tre corpi celesti saranno disallineati, infatti la Luna verrà coperta del 97%.
Ricordiamo anche che non potremo vederla tutti quanti; le regioni del nord, l’alta Toscana e una parte della Sardegna avranno l’opportunità di ammirarla. Infine, tenete a mente che avrà inizio alle 7 del mattino e raggiungerà il picco massimo alle 9, in aggiunta non sarà facile osservarla fin da subito per via del Sole.
LEGGI ANCHE: Google Pixel 6 e Pro hanno un bug particolare: chiama contatti in rubrica, a caso!
In presenza di un clima favorevole e poco nuvoloso, però, la si potrà osservare senza problemi a lungo andare. Speriamo che coloro che hanno l’occasione di vederla non perdano la possibilità di farlo, soprattutto se consideriamo quello che vi abbiamo detto poc’anzi.