A quanto pare in un prossimo futuro non troppo lontano per di più, WhatsApp potrebbe chiedere agli utenti un modo per identificarsi prima di usufruire dei pagamenti. Secondo XDA Developers, i leaks e gli indizi individuati nell’ultima versione beta di Whatsapp, quindi non tutti l’hanno vista ancora, suggeriscono che l’app di messaggistica richiederà agli utenti di caricare documenti d’identità per una verità, in modo da poter continuare a utilizzare i pagamenti su WhatsApp.
WhatsApp non sta certo a guardare e, adattandosi alle altre applicazioni, alza i livelli di sicurezza sull’applicazione, e per alcune funzioni potrebbe addirittura poter richiedere la carta d’identità come documento d’identificazione. Si parla di questa visione per una funzione in particolare di WhatsApp Pay, il sistema di pagamenti basato sull’app di messaggistica istantanea, al momento però disponibile unicamente in India e Brasile, (verrà poi in Europa dopo la funzione beta) dove Facebook ha deciso di lanciarla per testarla e migliorarla al meglio prima di presentarla al mondo.Tutto questo potrebbe portare ad un utilizzo più sicuro dell’app di messaggistica più usata. Al momento infatti l’unica vera sicurezza è attraverso il neuro di telefono che presentiamo all’inizio per la registrazione.
LEGGI ANCHE: Questi smartphone Android diranno addio a WhatsApp: l’elenco completo e aggiornato
Non è chiaro se questa verifica dell’identità avverrà per invio di scannerizzazioni di documento o se basterà caricare l’allegato, ma soprattutto se questa funzione rimarrà fino ad essere un requisito necessario per poter usufruire dell’app WhatsApp Pay nelle regioni dov’è già attiva, oppure se serve esclusivamente a poter esportare il servizio in uno o più Paesi dove la legge richiede specificatamente la verifica dell’identità per i pagamenti elettronici prima di poter fare qualsiasi altra cosa, o ancora riguarderà solamente per whatsapp Business, ergo per i profili strettamente commerciali che utilizzano Whatsapp come canale per ricevere pagamenti dai clienti.
LEGGI ANCHE: Questo trucco su Whatsapp vi sarà molto utile per evitare figuracce
Altre novità da parte di Whatsapp
Whatsapp è piena di sorprese, tanto che è pronta a sviluppare altri adesivi: la chat, infatti, verrà invasa da adesivi basici, senza dover andare a cercarli manualmente, ma si adatteranno alla chat. “Sono come i suggerimenti delle emoji, solo meglio”.Ecco come li descrive Whatsapp, in uno dei post su twitter dove mostra le novità . Il tutto, ovviamente con la garanzia proprio della crittografia end-to-end, immancabile. Questa crittografia sarà presente anche inWhatsapp Pay come ulteriore sicurezza?Ancora non lo sappiamo, ma usciranno sicuramente altre notizie al riguardo.