Con l’arrivo dell’ultimo aggiornamento di Android nella versione 12 potremo ammirare i nostri widget preferiti in una nuova veste grafica
L’arrivo in queste ore dell’aggiornamento del sistema operativo, almeno per tutti coloro i sono in possesso di uno smartphone Pixel con i requisiti di idoneità, porta con se le prime novità del sistema operativo più atteso che mai.
Android 12 come promesso fa breccia nei gusti degli utenti, andando anche a fare leva sulla nuova interfaccia dei widget utilizzati dalla maggior parte delle persone.
LEGGI ANCHE: Telegram su Android ha battuto il record di installazioni
Partiamo da una doverosa premessa. Per restare sempre al passo con i tempi questi sono stati pensati fuori dagli schemi, riconoscendo ad esempio, che fosse necessario renderli compatibili con la modalità dark, così diffusa e amata, e sicuramente molto in voga in questo periodo. Quindi, via il vecchio, e avanti tutta con l’aggiornamento dei widget che rivoluzionerà l’aspetto delle nostre schermate. Ma vediamo in dettaglio quelli che sono già disponibili.
I nuovi widget di Android 12 sono assolutamente coerenti con Material You
Già dalle primissime indiscrezioni avevamo potuto considerare il cambiamento apportato al widget del meteo. Personalizzabile e dinamico, permette di avere sotto occhio, sullo schermo del nostro smartphone, la situazione aggiornata.
Adesso però sono trapelate in anteprima altre informazioni relative a quelli dedicati alle app di Google. Parliamo di Gmail, YouTube Music e Google Drive. A seguire sarà poi anche il turno di Google Foto che avrà anch’esso un widget tutto rinnovato.
LEGGI ANCHE: Android trasmette i nostri dati di continuo, ma è normale? secondo Google…
Al centro dello svecchiamento abbiamo senza dubbio la già citata modalità dark ma non solo. Grande spazio è stato dato al tema di Material You, e di conseguenza il ridesign è stato pensato in modalità coerente.
In quanto a tempistiche tuttavia non sappiamo esattamente quando verrano rilasciate, poiché la società dì Mountain View, non ha comunicato un planner del roll-out. Ci aspettiamo tuttavia che queste seguano il ritmo martellante degli aggiornamenti di Google Play, e che a breve potremmo ammirarli tutti.
Con le loro forme arrotondate e le dimensioni personalizzabili ci avrebbero già conquistato, ma sono le palette di colori a lasciare soddisfatti. Sarà quindi così molto più semplice procedere ad una vera personalizzazione del proprio dispostivo.