Space shelter è online, ed è il gioco per imparare la cybersicurezza fin da piccini. L’iniziativa parte da Google ed Euroconsumers, con la partecipazione di Paolo Nespoli
Per chi non lo sapesse, il mese europeo della cybersicurezza si tiene ogni anno con cadenza ad ottobre. Quest’anno però, con una novità: Google ed Euroconsumers – ovvero s’intende la rete di Organizzazioni di Consumatori che comprende Altroconsumo in Italia e le corrispettive in Spagna (Ocu), Belgio (Test-Achats) e Portogallo (DecoProteste) – hanno unito le forze per creare Space Shelter adatto ai più piccoli.
Space Shelter è un gioco online ideato, o per meglio dire che ha l’obiettivo, di aiutare le persone di tutte le età, principalmente i più giovani, a mettere alla prova le proprie abilità e impararne di nuove, attraverso un avatar che aiuta a comprendere diverse pratiche, come ad esempio, l’autenticazione a più fattori e le impostazioni della privacy online. Testimonial del gioco sono 12 Youtubers dei quattro paesi che riceveranno un kit di sopravvivenza e l’addestramento da un’autorità che noi ben conosciamo: Paolo Nespoli, ex astronauta, comunicatore scientifico e allenatore.
LEGGI ANCHE: Novità spaziali, Starship SN20 supera i test criogenici: sempre più vicino il traguardo iniziale
Le prime dichiarazioni
Questi aspiranti astronauti della sicurezza promuoveranno a loro volta il gioco a un gruppo più ampio di consumatori.
“Dopo un anno di accelerazione tecnologica guidata dalla pandemia e minacce alla sicurezza di alto profilo, questo lavoro ha acquisito maggiore urgenza – spiega Google – Ogni giorno blocchiamo automaticamente più di 100 milioni di tentativi di phishing; Google Foto cripta 4 miliardi di foto, e Google Play Protect esegue scansioni di sicurezza su 100 miliardi di applicazioni installate. Controlliamo 900 milioni di password ogni giorno e proteggiamo automaticamente più di 4 miliardi di dispositivi con la nostra tecnologia”.
LEGGI ANCHE: Torino come capitale italiana del settore aerospaziale: scelta da ESA per 65 nuove imprese
“Space Shelter rende l’apprendimento della sicurezza digitale più accessibile, persino divertente – afferma Marco Scialdone, Head of Litigation & Academic Outreach di Euroconsumers – Aumentando la consapevolezza in questo senso, attraverso iniziative come Space Shelter, le persone si sentiranno in grado di beneficiare maggiormente delle enormi opportunità presentate dalla tecnologia”.