Nonostante non sembrasse possibile, la Mela ha deciso di aprire le porte anche agli utenti Android e Windows per quanto riguarda l’utilizzo della sua applicazione, chiamata FaceTime. Vediamo di che cosa si tratta nello specifico questa iniziativa.
Con l’introduzione di iOS 15 e iPadOS 15 durante l’ultimo annuncio di Apple, l’azienda produttrice ha deciso di mettere a disposizione FaceTime anche per gli utenti di Android e Windows.
E questo è possibile soprattutto grazie alla nuova patch dell’applicazione, che consente agli utenti di potersi unire ad una videochiamata in ogni piattaforma che abbia un’interfaccia Web.
LEGGI ANCHE: La spunta lo standard USB Type C, il nuovo standard per ricarica dispositivi scelto dalla UE
Ma non è una versione ufficiale visto che si tratta di una Beta incompleta, per cui non funzionerà sicuramente al massimo in altri sistemi operativi. Tuttavia, già il fatto di essere riusciti a dare l’accesso agli utenti che non usufruiscono dei prodotti Apple è un grande traguardo, e non sarebbe strano se, in futuro, facessero lo stesso anche con iMessage.
Il funzionamento di FaceTime
L’interfaccia Web di FaceTime, come accennato in precedenza, è accessibile tramite Android, Windows o ChromeOS. Ciò che serve è avere l’ultima versione aggiornata sia di Google Chrome che di Microsoft Edge, mentre non sarà possibile avviare il software né da Mozilla Firefox e tanto meno da altri browser.
Essendo una web app, al momento potremo entrare soltanto in una videochiamata in corso tramite invito, quindi non avremo la possibilità di iniziarne una noi. E allo stesso modo, ovviamente, vale anche tra due device Android o Windows; servirà un componente Apple per poterla avviare, e potrà esserci soltanto l’inclusione di una persona nella conversazione. Di conseguenza solo un utente della Mela potrà creare il link, inviarlo ad altri e dare il via ad una chiamata.
LEGGI ANCHE: Google annuncia tantissime novità per i suoi dispositivi con Android: ecco le principali
Al di là di questi limiti, FaceTime è molto semplice ed intuitivo da usare, difatti quando entreremo in una videochiamata apparirà una schermata in cui ci chiederà di inserire un nickname, facendo a meno dell’AppleID, e una volta al suo interno potremo attivare o disattivare la camera e l’audio, oppure scegliere l’input e uscire dalla chiamata.