Possiamo accedere al nostro account Microsoft senza necessariamente inserire la password. Ecco l’alternativa!
Una delle cose che piace a noi utenti collegati in rete è la libertà di scegliere e la facoltà di decidere quale funzione veste meglio su di noi. Microsoft lo sa bene ed ecco che ha pensato ad un modo alternativo alla classica e spesso odiata password, per poter accedere ai servizi online. Ed ecco che ora tutti noi utenti possiamo accedere all’account senza dover inserire una password.
La funzione è disponibile a tutti gli utenti Microsoft e la procedura è molto semplice. Invece di digitare la password e poi effettuare (se presente) un secondo passaggio per l’autenticazione a due fattori (inserendo un codice ricevuto via SMS, per esempio), la procedura prevede che l’utente acceda all’account Microsoft usando solo l’applicazione Microsoft Authenticator, disponibile per iOS e sul Play Store.
L’applicazione permette di autorizzare l’accesso approvando la richiesta tramite un dispositivo terzo precedentemente abilitato. Microsoft Authenticator può anche essere usato per l’autenticazione a due fattori per non fare affidamento all’invio del codice via SMS, pratica che può essere a rischio del SIM swapping.
Sappiamo tutti quanto sia frustrante non accedere ai contenuti perché abbiamo dimenticato la password. Eppure siamo noi, non è qualcun altro che sta cercando di intrufolarsi nel nostro account facendo tentativi su tentativi. Ma Microsoft ovviamente non può saperlo.
Un problema ulteriore sono sicuramente le password troppo semplici e quindi facili da ricordare che, ci permettono di accedere con scioltezza, ma di conseguenza alleggeriamo il lavoro anche a potenziali malintenzionati. Una password facile da intuire infierisce sul livello di protezione dell’account, specie se la usiamo per diversi servizi.
LEGGI ANCHE: Microsoft sbatte la porta in faccia ad Apple: niente Windows11 sui processori della Mela
Dunque le opzioni sono due: scegliere password di difficile interpretazione e diverse per ogni servizio o accedere con Micrsoft Authenticator. L’applicazione Microsoft ci permette di mantenere un alto livello di sicurezza perché passa da un dispositivo che dev’essere sbloccato per garantire l’accesso all’account Microsoft.
LEGGI ANCHE: Questi 5 colossi USA, assieme, valgono quanto il Pil di due nazioni: ecco chi sono e che producono
Per gli utenti che già utilizzano Microsoft Authenticator, basterà accedere direttamente alla pagina ufficiale Microsoft e seguire la procedura Sicurezza > Opzioni di sicurezza avanzate e cliccare su “Per iniziare”.
Altro duro colpo per Stellar Blade che da qualche ora è finito di nuovo nella…
Fallout, come tutti sanno, nasce come videogioco. Con l'uscita della serie tv però la saga…
Quanto sai della storia del logo Android? Non è necessario essere un esperto per riconoscere…
Qual è il lavoro ideale per ogni segno zodiacale? Quello che permette alle sue caratteristiche…
Hai perso lo smartwatch di recente? Con questa funzione potrai sentirti al sicuro: è la…
Nell’era digitale di oggi, ci sono innumerevoli modi di guadagno extra e tra le opzioni…