L’ultima versione 6.9 porta con sé a bordo delle novità interessanti. Dal design al multitasking, fino alla possibilità di personalizzazione.
Android Auto, il sistema di infotainment di casa Google, sta accelerando e continua ad aggiornarsi su Google Play Store. Oltre ad alcuni cambiamenti significativi, sono stati rilasciati anche dei piccoli aggiustamenti per bug minori ed è stata ottimizzata a livello generale tutta la applicazione.
Updates minori
- Possibilità di disattivare le notifiche relative ai contenuti multimediali
- Informazioni meteo nella barra di stato
- Possibilità di nascondere/mostrare app in Android Auto
- Correzioni di bug e altri miglioramenti.
Updates maggiori
La prima novità è Coolwalk. Per chi non mastica i nomi in codice, ci riferiamo al design che ha decisamente cambiato aspetto:
- Una rivisitazione della barra di navigazione
- Modalità “multitsking”, ovvero la possibilità di vedere due schede; una dedicata alla musica in riproduzione e un’altra dedicata alle notifiche.
Più personalizzazione
L’utente ha ora la possibilità di poter caricare uno sfondo personale da terze parti o direttamente dal server.
LEGGI ANCHE: Sta arrivando l’aggiornamento ad Android 12 e le novità sono da urlo
Scegli il posto di guida
E’ stato però il supporto alla una selezione manuale del posto di guida. L’utente finale ha dunque la possibilità di scegliere se attivare l’interfaccia per la guida a destra o a sinistra in modalità autonoma.
Perché scaricare Android Auto?
In una frase, perché la tua auto diventa un computer di bordo compatibile con i tuo smartphone.
Android Auto è un compagno di viaggio intelligente che ci aiuta a mantenere la concentrazione pur restando in contatto con il mondo. L’interfaccia semplificata aiuta ad usare le app con semplici comandi vocali o facendo “tap” sull’icona dedicata.
Basta un download per avere:
- Mappe, musica e messaggi sempre sotto controllo
- Funzionalità del sistema operativo mobile direttamente su auto
- Esperienza di guida più comoda, sicura che ti permette di tenere gli occhi sulla strada e non sul display
- Potrai usare comandi vocali o i controlli integrati nel volante della tua auto
E’ compatibile con la mia auto?
Android Auto è disponibile dal 2014 e oggi si può usare in qualsiasi auto. Inizialmente era dedicata solo a 400 marchi di automobili, tra cui SEAT, Opel, Peugeot, Mazda, Volkswagen, Audi, Nissan. Ma finalmente anche la tua auto può beneficiare di questa piattaforma di Google; unico requisito richiesto è che il dispositivo mobile abbia configurato la versione Android 5.0 o superiore.
LEGGI ANCHE: Tecnologia batte uomo? Drone autonomo vince contro quelli con pilota
Come usare Android Auto
Esistono due modi di usare l’applicazione in auto, a seconda che questa sia compatibile o meno:
- Nelle auto compatibili: collega il dispositivo attraverso un cavo USB alla presa dell’auto, in modo da poter usare sia i comandi vocali che quelli del volante.
- Nelle auto non compatibili: l’applicazione funzionerà ugualmente, ma potrai controllarla solo tramite voce, non con i controlli integrati nell’auto.
In entrambi i casi, una volta avviata l’applicazione, l’interfaccia del tuo dispositivo cambierà completamente, diventando più semplice, comodo e sicuro da usare sulla strada, con un sistema basato su schede.